Lifestyle

Una Bugatti al polso, con il Chiron Tourbillon. Che costa quasi come una hypercar

Bugatti Tourbillon Chiron di Jacob & Co (Fonte immagine: www.bugatti.com)

I segnatempo di lusso rappresentano ancora uno status symbol che, nonostante le contingenze, resiste ancora. La masoin americana Jacob & Co., specializzata nella produzione di gioielli e orologi di lusso, ha realizzato un segnatempo da polso molto speciale che si rivolge a tutti coloro che hanno una viscerale passione per il mondo dei motori.

Si tratta del Bugatti Chiron Tourbillon venduto a 260mila euro, che, chiaramente, è perfetto per i facoltosi possessori dell’hypercar francese da 2,4 milioni di euro. Che cosa ha questo orologio di così speciale per arrivare a costare questa cifra? Bastano pochi secondi per capirlo: il Bugatti Chiron Tourbillon racchiude dentro la sua cassa in titanio (che misura 54 per 44 millimetri), una versione in miniatura di quel capolavoro di ingegneria meccanica che è il W16, il propulsore da 8mila cc con ben quattro turbocompressori che troviamo sotto il cofano della Chiron. Il W16 in miniatura è incastonato tra quattro ammortizzatori e visibile sotto il vetro zaffiro. Il tutto ovviamente funziona perfettamente, con i pistoni che replicano quello che effettivamente avviene all’interno del “vero” W16.

In virtù della difficoltà e della natura del processo produttivo, che ne ha limitato lo spazio all’interno della cassa, il Bugatti Chiron Tourbillon è alimentato da una batteria (è presente un’apposita spia che serve per monitorare la carica residua) anziché che dal solito meccanismo automatico che solitamente troviamo negli orologi di fascia alta.

Per realizzare il Bugatti Chiron Tourbillon la casa americana ha impiegato oltre un anno di lavoro, tempo speso, in modo specifico, per mettere insieme i 578 pezzi che lo compongono. Ogni singolo dettaglio è stato studiato per rendere questo orologio un perfetto compagno di viaggio per i proprietari della Chiron, a partire dalla fibbia in titanio presente sul cinturino in gomma, che garantisce che l’orologio rimanga ben ancorato al polso a velocità oltre i 300 km/h.

Il Bugatti Chiron Tourbillon non è la prima creazione della Jacob & Co che celebra la Bugatti, in precedenza infatti sono stati realizzati il Twin Turbo Furious e l’Epic X Chrono, che però non possono di certo contare sullo stesso livello di artigianalità ed eslusività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: