Investments

Il team working secondo il gigante mondiale delle obbligazioni

Articolo apparso sul numero di luglio 2020 di Forbes. Abbonati

Utilizzando ciò che ci insegna il buon senso, viene naturale pensare che la capacità di generare uno spirito di gruppo sia un’impresa la cui difficoltà risulti direttamente proporzionale alla grandezza del gruppo stesso. Come in un’orchestra, maggiore è il numero degli elementi che partecipano all’esecuzione di una sinfonia, maggiore è il lavoro necessario all’ottenimento di concerto armonioso. Pimco è una delle principali realtà internazionali del risparmio gestito ed è ormai un consolidato ensemble di professionisti uniti da un impegno comune e da valori condivisi. Alessandro Gandolfi, country head della società per l’Italia, ci ha raccontato come si riesce a costruire la giusta esecuzione, nota dopo nota, di un gruppo che conta sedi in tutto il mondo; in una prova corale che si è resa ancora più importante anche attraverso il confronto con l’impatto e le dinamiche dell’emergenza sanitaria.

Siete un player mondiale degli investimenti. Come dialogano e come sono integrate le diverse sedi locali con il vostro headquarter statunitense?

Pimco opera come un’azienda globale che ha uffici in tutto il mondo e offre servizi a clienti provenienti da oltre 50 Paesi. In quasi tutti gli aspetti del business, i team lavorano a livello globale per condividere idee e conoscenze e sfruttare strumenti e risorse. Il rapporto che i diversi team hanno, sia con la sede centrale a Newport Beach che con gli uffici regionali, è fondamentale per gestire efficacemente il patrimonio dei clienti ed è particolarmente importante per aiutare gli investitori a orientarsi nei mercati incredibilmente sfidanti che vediamo oggi. Per facilitare la continua interazione tra i team a livello internazionale e per consentire la prosecuzione delle attività da remoto, abbiamo ulteriormente ampliato l’infrastruttura globale per garantire che i dipendenti di tutti gli uffici avessero a disposizione i sistemi, i processi e la tecnologia necessari. Avendo lavorato in smart working durante la pandemia, il team in Italia ha fatto un uso ancora maggiore degli strumenti di comunicazione e interazione digitale. Questo ha consentito ai dipendenti di rimanere sempre aggiornati e connessi tra loro, con i colleghi di altre sedi europee e con quella di Newport Beach.

 

Come si declina questa attitudine all’interno di un’attività complessa come quella della gestione degli investimenti?

Il lavoro di squadra è fondamentale per il successo della nostra filosofia e del nostro processo di gestione attiva degli investimenti. I nostri chief investment officer (cio) guidano i team di gestione dei portafogli, mentre il comitato composto da professionisti senior del settore degli investimenti supervisiona quotidianamente i processi decisionali. In Pimco le decisioni sugli investimenti sono frutto di un lavoro di squadra che si basa sulle competenze e sulle intuizioni dei nostri gestori di portafoglio e degli analisti di tutto il mondo. Una collaborazione efficace tra i membri del team è quindi fondamentale e i nostri forum trimestrali sono un esempio di quanto il lavoro di squadra sia importante nei processi di investimento. Ogni anno si tengono tre forum ciclici in cui i team di investimento lavorano insieme per anticipare le tendenze del mercato e dell’economia nei prossimi 6-12 mesi. Queste prospettive vengono combinate con le previsioni degli specialisti e con l’analisi quantitativa dei singoli titoli e della costruzione del portafoglio. Inoltre, il nostro team globale di professionisti dell’investimento si riunisce ogni anno per il Secular Forum con l’obiettivo di collaborare e condividere idee, invitando relatori internazionali, l’advisory board e i consulenti di Pimco a identificare i principali elementi che potrebbero impattare in modo significativo sull’economia globale, sui mercati finanziari e sui portafogli degli investitori nei prossimi tre o cinque anni. Quest’anno questi importanti incontri si sono svolti in modalità virtuale.

 

Come interpretate il concetto di leadership e la capacità di team working in Pimco e quanto possono essere importanti per chi lavora nel mondo del risparmio gestito, a seconda dei ruoli, a vostro avviso?

La leadership di Pimco si dimostra con l’impegno della società nel mettere sempre al primo posto i clienti e nel mantenere gli standard più elevati in termini di persone e competenze. I nostri leader provengono da ogni settore e hanno un’ampia gamma di competenze e background perché siamo convinti che prospettive differenti creino un’organizzazione più forte. Il team di gestione degli investimenti è guidato dai cio, ma il processo decisionale sui portafogli si basa sull’esperienza e le conoscenze di tutto lo staff. Il processo di investimento è progettato per promuovere idee nuove e punti di vista diversi provenienti da tutta l’azienda a livello globale. Questa filosofia di lavoro di squadra si estende a tutti i settori del business.

 

Quali sono le iniziative, se ci sono, che avete messo in atto per sviluppare queste attitudini?

Abbiamo implementato una serie di infrastrutture, risorse e attività di formazione per promuovere una cultura di leadership forte e lo spirito di squadra. Queste iniziative sono volte a incoraggiare la comunicazione e la collaborazione tra team interfunzionali e regionali e si rivelano fondamentali in un contesto come quello attuale. In questa situazione instabile, forniamo infatti frequenti e chiare informazioni ai dipendenti sugli ultimi eventi, sulle politiche societarie e sulle procedure da adottare e ai manager indicazioni utili per i loro ruoli nella gestione dei team.

 

Durante l’emergenza di Covid-19, che ha giocoforza limitato i contatti per lavoro, come siete riusciti a tenere alto il senso di appartenenza a un team tra i vostri dipendenti?

Abbiamo adottato lo smart working e quindi intrapreso una serie di iniziative volte a promuovere la connessione tra i dipendenti e i diversi team e a sostenere il loro benessere in fase di adattamento al nuovo ambiente di lavoro, che sia in ufficio o da remoto. Durante la pandemia da coronavirus, abbiamo lanciato il nostro hub Pimco Connected a sostegno dei dipendenti e per supportare la nostra comunità e la nostra filosofia in tutto il mondo. L’hub include strumenti, risorse, canali Slack, comunicazioni dalla direzione e opportunità di volontariato virtuale e si compone di tre aree principali: Get adjusted, Be supported e Stay connected. L’obiettivo della nostra società, anche attraverso una serie di attività online, è quello di mantenere i dipendenti coinvolti e motivati, alimentando costantemente il senso di appartenenza alla società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .