Classifiche

Le atlete più pagate del 2020

Naomi Osaka durante gli Australian Open di quest’anno. (Photo by Darrian Traynor/Getty Images)

Articolo di Kurt Badenhausen apparso su Forbes.com

La vittoria della stagione 2019 per la star del tennis Ashleigh Barty probabilmente non la dimenticherà presto. Il suo trionfo alle finali Wta (Women’s Tennis Association) a Shenzhen, in Cina, a novembre è stata la sua quarta vittoria per il titolo nel 2019 e le ha fruttato $ 4,4 milioni, un record per qualsiasi evento di tennis maschile e femminile, che ha spinto i guadagni dell’anno a $ 11,3 milioni.

Il premio in denaro porta l’asso australiano al terzo posto nella classifica di quest’anno delle atlete più pagate, con un bottino totale di $ 13,1 milioni. Si colloca ben al di sotto dell’icona globale Serena Williams, che è arrivata al numero 2 con $ 36 milioni, di cui $ 32 milioni derivanti da accordi di sponsorizzazione. Entrambe sono state eclissate da Naomi Osaka, che ha guadagnato solo $ 3,4 milioni di premi in denaro sul campo, ma è arrivata al numero 1 con $ 37,4 milioni, grazie al suo enorme elenco di sponsor.

LEGGI ANCHE:Roger Federer è per la prima volta l’atleta più pagato del mondo”

Per le atlete che vogliono arricchirsi, il tennis è lo sport di riferimento. Nove delle 10 atlete più pagate al mondo si guadagnano da vivere con una racchetta, con l’unica eccezione quest’anno di Alex Morgan, co-capitano della squadra nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti, che arriva al numero 10 con $ 4,6 milioni. Gli assi possono ringraziare Rosie Casals.

Casals è stata una delle nove giocatrici di tennis, soprannominata Original 9, che ha rotto con la US Lawn Tennis Association mezzo secolo fa per protestare contro la differenza tra uomo e donna per i premi in denaro, che raggiungeva il rapporto di 12 a 1 in occasione degli eventi. La lotta ha dato vita al Virginia Slims Tour, che in seguito si è trasformato in Wta.

“Sapevamo che quello che stavamo facendo era molto importante, ma in un certo senso non avevamo nulla da perdere”, dice Casals, che celebrerà il 50° anniversario del primo evento del tour il mese prossimo. “Sono orgogliosa di vedere dove si trova il tennis femminile 50 anni dopo e di sapere che siamo state fondamentali per il successo del gioco oggi”.

Lo Us Open è stato il primo grande slam a offrire la parità salariale di genere nel 1973, ma sono passati 28 anni prima che un altro slam seguisse l’esempio, l’Australian Open nel 2001. I più grandi eventi di tennis ora pagano lo stesso premio in denaro a uomini e donne: Wimbledon nel 2007 è stato l’ultimo grande Slam ad aggiornare i pagamenti. Ma è stata una lunga strada per le tenniste, che hanno dovuto affrontare la stessa lotta per una paga migliore che le atlete di calcio, basket e hockey hanno affrontato negli ultimi anni.

Al di fuori del montepremi, Osaka e Williams rimangono le uniche superstar femminili dello sport, con Osaka che quest’anno ha stabilito un record per le atlete, battendo il record di guadagni stabilito da Maria Sharapova nel 2015 quando ha guadagnato $ 29,7 milioni e ha sconfitto la Williams che deteneva la prima posizione negli ultimi quattro anni.

LEGGI ANCHE: “Naomi Osaka è l’atleta femminile più pagata di sempre”

Osaka ha ottenuto una serie di nuovi accordi di sponsorizzazione dopo i suoi titoli del Grande Slam consecutivi agli Us Open del 2018 e agli Australian Open del 2019, tra cui la Nike che ha impegnato circa $ 10 milioni all’anno per conquistarla dall’Adidas. Osaka ha ora 15 partner, inclusi marchi globali come Nissan Motor, Shiseido e Yonex.

Morgan è l’unica giocatrice non tennista a entrare nella top ten, grazie a un enorme portafoglio di sponsorizzazioni che vale 10 volte il suo stipendio e bonus sul campo di circa $ 400.000 l’anno scorso. Ha più di una dozzina di sponsor attuali, tra cui Nike, Coca-Cola, Volkswagen e AT&T. Il suo ultimo accordo per bambola Barbie di Alex Morgan, parte del Role Model Series del marchio.

La collega di Morgan, la co-capitana della squadra nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti, Megan Rapinoe, ha mancato la top 10 con circa 4,2 milioni di dollari. Il suo profilo e i suoi guadagni sono aumentati vertiginosamente dopo aver guidato gli Stati Uniti ai mondiali di calcio 2019 come capocannoniere ed è diventata un’icona culturale dopo gli attacchi di Donald Trump. Oltre a un lucroso stipendio, ha incassato una raffica di presenze come speaker con commissioni che si avvicinavano a sei cifre. Rapinoe sostiene anche Nike, Budweiser, BodyArmor, Visa e almeno una mezza dozzina di altri marchi.

“Non possiamo essere compiacenti”, afferma Casals sulla disparità salariale in corso tra uomini e donne. “Dobbiamo continuare a migliorare l’esposizione e il profilo del gioco femminile, solo così il valore continua a crescere. Siamo stati fortunati, ma abbiamo bisogno di più donne nei luoghi di potere negli affari”.

l nostro conteggio dei guadagni prende in considerazione i premi in denaro, gli stipendi, i bonus, le sponsorizzazioni e i gettoni di presenza tra il 1° giugno 2019 e il 1° giugno 2020. Ciò significa che il coronavirus ha avuto solo un impatto marginale, poiché i giocatori di tennis hanno perso premi in denaro solo per i due mesi e mezzo di eventi persi da aprile. Ma i guadagni scenderanno in modo significativo nella contabilità del prossimo anno. Oltre alla cancellazione di Wimbledon, la Wta ha cancellato i suoi sette eventi in Cina previsti per ottobre e novembre, comprese le lucrose finali. Il premio in denaro per gli eventi in Cina sarebbe stato di circa $ 30 milioni. Quasi tutti i giocatori avranno anche riduzioni sui contratti di abbigliamento e racchetta per non aver soddisfatto i requisiti minimi di gioco.

Ecco la classifica delle 10 atlete più pagate nel 2020

1. Naomi Osaka
Guadagni totali: $ 37,4 milioni
Premi in denaro: $ 3,4 milioni
Endorsements: $ 34 milioni

2. Serena Williams
Guadagni totali: $ 36 milioni
Premi in denaro: $ 4 milioni
Endorsements: 32 milioni di dollari

3. Ashleigh Barty
Guadagni totali: $ 13,1 milioni
Premi in denaro: $ 10,1 milioni
Endorsements: $ 3 milioni

4. Simona Halep
Guadagni totali: $ 10,9 milioni
Premi in denaro: $ 6,9 milioni
Endorsements: $ 4 milioni

5. Bianca Andreescu
Guadagni totali: $ 8,9 milioni
Premi in denaro: $ 4,9 milioni
Endorsements: $ 4 milioni

6. Garbine Muguruza

Guadagni totali: $ 6,6 milioni
Premi in denaro: $ 2,1 milioni
Endorsements: $ 4,5 milioni

7. Elina Svitolina
Guadagni totali: $ 6,4 milioni
Premi in denaro: $ 5,4 milioni
Endorsements: $ 1 milione

8. Sofia Kenin
Guadagni totali: $ 5,8 milioni
Premi in denaro: $ 4,8 milioni
Endorsements: $ 1 milione

9. Angelique Kerber
Guadagni totali: $ 5,3 milioni
Premi in denaro: $ 1,3 milioni
Endorsements: $ 4 milioni

10. Alex Morgan
Guadagni totali: $ 4,6 milioni
Premi in denaro: $ 400.000
Endorsements: $ 4,2 milioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .