Baiju Bhatt
Tecnologia

La valutazione della fintech Robinhood sale a 11,2 miliardi di dollari

fintech: Robinhood
Baiju Bhatt ha co-fondato, insieme a Vladimir Tenev, Robinhood nel 2013. (Photo by Steve Jennings/Getty Images for TechCrunch)

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

Robinhood ha annunciato l’ennesimo round di finanziamento – la sua terza importante iniezione di liquidità negli ultimi quattro mesi – con una valutazione che ha raggiunto gli $ 11,2 miliardi, insieme a un record di nuovi clienti e i rumors secondo cui la società potrebbe quotarsi entro la fine dell’anno.

ASPETTI PRINCIPALI

  • La startup di trading ha annunciato un nuovo round di finanziamento di serie G da $ 200 milioni da D1 Capital Partners con sede a New York, aumentando la sua valutazione di quasi $ 3 miliardi.
  • L’app di investimento fondata 7 anni fa è stata valutata di recente a $ 8,6 miliardi nel suo ultimo round di finanziamento a luglio, quando ha raccolto $ 320 milioni.
  • L’ultimo investimento arriva in un periodo di crescita record per Robinhood, che ha prosperato durante la pandemia di coronavirus poiché tanti giovani investitori sono entrati nel mercato azionario.
  • La società ha aggiunto 3 milioni di nuovi account cliente all’inizio del 2020 e più recentemente ha affermato di aver registrato 4,3 milioni di scambi di entrate medie giornaliere a giugno, superando tutti gli altri broker quotati in borsa.
  • In mezzo al boom del trading e all’ondata di nuovi investitori retail, Robinhood ha quasi raddoppiato la quantità di denaro che guadagna dalle negoziazioni dei clienti nell’ultimo trimestre, secondo recenti documenti della Sec.
  • I fondatori Vladimir Tenev e Baiju Bhatt, che hanno creato la società nel 2013, si sono impegnati a lungo a renderla pubblica, ma mentre aumentano le speculazioni sul fatto che potrebbe essere quotata in borsa entro la fine dell’anno, Robinhood deve ancora fornire piani specifici per farlo.

GRANDI NUMERI

Con l’ultimo investimento di $ 200 milioni, Robinhood ha ora raccolto un totale di $ 1,7 miliardi, secondo Crunchbase.

CITAZIONE 

“Con questo finanziamento, continueremo a investire per migliorare il nostro prodotto principale e l’esperienza del cliente”, ha affermato Robinhood nel suo comunicato stampa.

A MARGINE

D1 Partners si unisce a un elenco di altri investitori Robinhood di alto profilo, tra cui il fondo Sequoia, Kleiner Perkins e la divisione di venture capital di Google, GV.

A COSA GUARDARE

Il successo di Robinhood durante la pandemia di coronavirus è stato accolto con critiche anche a Wall Street. L’azienda deve attualmente affrontare più di una dozzina di cause legali dopo che la sua piattaforma è stata bloccata per due giorni interi a marzo, lasciando i clienti bloccati in un giorno storico per i mercati. Inoltre, c’è la preoccupazione che l’azienda si rivolga troppo agli utenti più giovani che non comprendono necessariamente i pericoli del trading ad alto rischio, in particolare per quanto riguarda le opzioni. Uno dei giovani trader di opzioni inesperti di Robinhood, uno studente universitario di 20 anni dell’Illinois di nome Alex Kearns, è morto suicida a giugno dopo aver pensato erroneamente di dover a Robinhood più di $ 730.000 perché il suo account non aveva ancora rispecchiato le operazioni regolate nel suo account. Due giorni dopo, i fondatori di Robinhood hanno rilasciato una dichiarazione impegnandosi a rafforzare i criteri di idoneità, le risorse educative e gli aggiornamenti alla sua interfaccia utente per i clienti che scambiano opzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: