elon musk e spacex viaggi ipersonici
Leader

Elon Musk è ora una delle 5 persone al mondo con un patrimonio superiore ai 100 miliardi $

elon musk e spacex viaggi ipersonici
Elon Musk dopo il successo del lancio del SpaceX Falcon 9. Sullo sfondo il presidente Donald Trump, che ha assistito al lancio (Saul Martinez/Getty Images)

Articolo di Hayley C. Cuccinello apparso su Forbes.com

Aggiornamento: questo articolo è stato aggiornato per riflettere il prezzo delle azioni di Tesla alla chiusura del mercato il 31 agosto 2020.

Le azioni di Tesla sono aumentate lunedì dopo il frazionamento azionario, portando il patrimonio netto di Elon Musk a $ 102,9 miliardi alla chiusura del mercato. Le azioni sono aumentate del 12,6%, facendo crescere il patrimonio netto di Musk di $ 10,4 miliardi dalla chiusura di Borsa di venerdì. Forbes calcola che ora Musk sia il quinto “centimiliardario” del mondo (una delle cinque persone con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari), nonché la quinta persona più ricca sulla Terra.

Il patrimonio netto di Musk si è quadruplicato da metà marzo, quando si è classificato al 31° posto nella lista dei miliardari mondiali di Forbes, con un patrimonio netto di 24,6 miliardi di dollari. Ora è appena dietro Mark Zuckerberg di Facebook, il cui patrimonio è stimato a $ 107,6 miliardi.

Non che questo importi a Musk. L’imprenditore seriale di 49 anni ha detto di essere indifferente alla sua posizione nella lista dei miliardari di Forbes. “Non me ne potrebbe fregare di meno”, Musk ha inviato un’email a Forbes riguardo al suo patrimonio netto a luglio. “Questi numeri aumentano e diminuiscono, ma ciò che conta davvero è realizzare ottimi prodotti che le persone adorino”.

La fortuna di Musk ha raggiunto i 99 miliardi di dollari giovedì 27 agosto, per poi calare venerdì 28 agosto quando le azioni della casa automobilistica sono scese del 3,6%. Il titolo azionario di Tesla è stato suddiviso nel rapporto di 5 azioni a 1 venerdì dopo la chiusura del mercato e lunedì mattina ha iniziato a negoziare su base rettificata per tenere conto dello split. Secondo quanto riferito, i trader più piccoli hanno acquistato le azioni a basso prezzo, che ora valgono $ 498,32 ciascuna contro i $ 2.213,40 di venerdì.

Musk possiede il 21% della società, che ha una capitalizzazione di mercato di 464 miliardi di dollari, ma ha concesso più della metà della sua quota a garanzia di prestiti personali. Forbes applica uno sconto alle sue azioni per tenere conto di tali prestiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: