Seguici su
Innovazione 16 Settembre, 2020 @ 1:33

McKinsey apre in Italia QuantumBlack, società di advanced analytics e intelligenza artificiale

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
McKinsey & Company
(Shutterstock)

Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack, società specializzata in advanced analytics e intelligenza artificiale acquisita da McKinsey & Company nel 2015 e che oggi conta oltre 500 professionisti tra data scientist, ingegneri e designer in 13 uffici nel mondo.

QuantumBlack ha iniziato supportando team di Formula 1 e dello sport a migliorare le prestazioni in gara, allargandosi poi in diversi settori quali: manutenzione predittiva, identificazione delle frodi, modelli predittivi sul comportamento dei consumatori.

“Con l’apertura di QuantumBlack in Italia rinnoviamo il nostro impegno a investire nel digitale e nell’intelligenza artificiale – competenze ormai imprescindibili nei percorsi di trasformazione dei nostri clienti – e nel futuro del nostro Paese”, ha aggiunto Massimo Giordano, managing partner McKinsey Mediterraneo. “Si tratta di tecnologie che trovano applicazione anche nella vita di tutti i giorni: pensiamo alle potenzialità delle smart city e ai benefici che l’analisi avanzata dei dati può offrire sui temi della sostenibilità. Insieme a QuantumBlack ci auguriamo inoltre di fungere da catalizzatore per i migliori talenti che vogliono crescere nelle professioni del futuro”.

Attualmente il team italiano QuantumBlack-McKinsey è composto da una ventina di professionisti, ma è attiva la ricerca di nuovi profili, con l’obiettivo di raddoppiare tale numero entro i prossimi anni.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!