foto di Jack Ma
Investments

La più grande quotazione in Borsa della storia

foto di Jack Ma fondatore di Alibaba, società madre di Ant Group
Jack Ma durante una conferenza a Shangai

Articolo di Sarah Hansen apparso su Forbes.com

Ant Group, la divisione tecnologica finanziaria del gigante cinese dell’e-commerce Alibaba, prevede di raccogliere 34,5 miliardi di dollari quando quoterà le sue azioni alle borse di Hong Kong e Shanghai, il che renderebbe la sua offerta pubblica iniziale la più grande della storia.

Aspetti chiave

  • Le azioni quotate a Hong Kong avranno un prezzo di $ 10,30 e le azioni sulla piazza di Shanghai avranno un prezzo di circa $ 10,25.
  • Il precedente detentore del record è Saudi Aramco, la compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita, che ha raccolto 29,4 miliardi di dollari in una quotazione pubblica a dicembre.
  • Le azioni di Alibaba, la società madre di Ant Group (co-fondata dal miliardario Jack Ma ) che possiede una quota del 33%, lunedì sono rimaste invariate nel trading pre-mercato.

Il numero

$ 313 miliardi. Questo è quanto vale Ant Group in base al prezzo delle sue azioni: più di Paypal ($ 238 miliardi) e solo un po ‘meno di JPMorgan ($ 316 miliardi).

Contesto di fondo

Ant Group è la società madre di Alipay, che a giugno aveva più di un miliardo di utenti attivi. Alipay consente agli utenti di effettuare acquisti, prendere in prestito denaro, investire e persino acquistare assicurazioni, tutto in un unico posto su un telefono cellulare. Secondo i documenti presentati ad agosto prima dell’Ipo, oltre 80 milioni di commercianti utilizzano Alipay per affari nel corso di un solo mese.

Fatti correlati

All’inizio di questo mese, il Dipartimento di Stato americano avrebbe proposto di aggiungere Ant Group a una lista nera per dissuadere gli investitori americani dal prendere parte all’Ipo.

A cosa guardare

Le azioni di Ant Group inizieranno a essere negoziate alla Borsa di Hong Kong il 5 novembre, secondo un deposito di lunedì alla borsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .