Seguici su
Innovazione 27 Ottobre, 2020 @ 10:30

Healthy Food presenta il consulente alimentare 4.0

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi

Articolo tratto dal numero di ottobre di Forbes Italia

L’azienda veneta Healthy Food ha lanciato MyCia, un’app del settore food-tech che fa da ponte tra i ristoratori e le esigenze nutrizionali dei potenziali clienti promuovere  la consapevolezza alimentare e rivoluzionare il settore della ristorazione. È con questo scopo che l’azienda veneta Healthy Food, da marzo 2018, ha iniziato a lavorare a nuovo progetto food-tech che il 28 novembre dell’anno successivo è sfociato nel lancio di un’app del tutto digitale e innovativa, MyCia, disponibile per android e per iOs.

Nata come personal food advisor, con l’ausilio di altri due prodotti, My Contactless Menù (menù digitale) e la carta di identità alimentare, riesce a mettere in contatto le abitudini e le esigenze alimentari degli utenti con i ristoranti. “Grazie alla compilazione della carta di identità alimentare”, dice Pietro Ruffoni, ceo di Healthy Food, “sulla app MyCia i nostri utenti troveranno solamente i ristoranti all’interno del network più consoni ai loro gusti, al loro stile di vita – in termini di intolleranze e allergie – e al loro regime alimentare, per esempio vegano e vegetariano”.

Healthy Food ha lanciato MyCia

In sostanza, MyCia mostra in primo piano i menù e i piatti dei ristoranti che più rispecchiano le esigenze alimentari di ogni singolo utente. Ma non è tutto. La ricerca sull’app può essere fatta anche inversamente, ossia partendo direttamente dalla pietanza. “Se scrivo per esempio ‘cotoletta alla milanese’ – chiarisce Pietro Ruffoni, “verranno mostrati all’utente tutti quei ristoranti che per realizzare questo piatto rispettano nel migliore dei modi le esigenze alimentari desiderate. E lo stesso vale anche per i vini”.

E se il lockdown ha messo a dura prova il mondo della ristorazione, lo stesso non si può dire di MyCia. “Da quando siamo partiti, abbiamo registrato 62mila iscritti e 150mila download e siamo stati più volte nella top ten delle app più scaricate nel nostro settore. Inoltre a maggio abbiamo lanciato in anticipo il nostro menù digitale e, in poco tempo, abbiamo raggiunto 2mila clienti in più e stretto importanti collaborazioni con partner internazionali, alcune già in atto, altre partiranno a breve”.

Dal menù alla tavola il passaggio è immediato. Così come lo è quello dalla tavola al conto. Proprio per questo Healthy Food, nelle ultime settimane, ha lanciato Order&Pay, un servizio capace di riscrivere l’attuale concezione digital della ristorazione italiana e di rendere più dinamica l’experience di chi vuole mangiare al ristorante o di chi si affida al takeaway o al delivery. 

Order&Pay, infatti, permette all’utente, dopo che ha sfogliato il menu digitale, di realizzare la sua ordinazione, che viene quindi recepita digitalmente dal ristoratore e girata alla cucina, e di pagare direttamente da smartphone.

“Questo nuovo servizio”, aggiunge ancora Ruffoni, “dà un importante contributo al ristoratore, perché gli permette di visualizzare in maniera chiara e veloce il riepilogo degli incassi – giornaliero, settimanale, mensile e non solo – e la tipologia dei piatti ordinati, di gestire al meglio la cassa, di migliorare la proposta gastronomica del proprio locale, di regolarizzare i tempi di attesa e assecondare il servizio in sala in base al reale ordine delle comande. Il tutto, permettendogli di aumentare clienti e fatturato”. E, fattore fondamentale quando si prenota un tavolo tramite MyCia, il ristoratore non paga costi di commissione.

La missione di MyCia è quella di realizzare uno strumento a 360 gradi, capace di soddisfare le esigenze dell’utente non solamente quando vuole andare al ristorante o quando vuole affidarsi al takeaway o al delivery, ma anche quando va a fare la spesa. In Italia e all’estero, grazie alla sua tecnologia assolutamente scalabile. “Proprio per questo vogliamo collaborare anche con negozi alimentari e gdo”. Insomma, una vera e propria ristorazione 4.0. E per farlo, oltre a presentare diverse novità, MyCia inizierà portando all’estero l’intero portafoglio di servizi nei primi mesi del 2021 con diversi partner internazionali.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!