Andy Jassy Amazon
Leader

Chi è Andy Jassy, il nuovo ceo di Amazon che prenderà il posto di Jeff Bezos

LIVE – Forbes 100 Professionals 2024

Segui, dalle ore 18:30, la sesta edizione dell’evento di Forbes dedicato ad avvocati, commercialisti e consulenti del settore legale e fiscale che rappresentano il meglio della professione in Italia.

PARTNER

Andy Jassy è il nuovo ceo di Amazon.

Articolo di Rachel Sandler apparso su Forbes.com

Jeff Bezos si dimetterà dalla carica di ceo di Amazon, un cambiamento scioccante di per sé. Ma la mossa ha anche messo sotto i riflettori il suo successore, un dirigente poco conosciuto ma potente di nome Andy Jassy che gestisce l’unità di cloud computing dell’azienda.

  • Jassy è attualmente ceo di Amazon Web Services, il redditizio ramo di cloud storage del gigante dell’e-commerce, che ha rappresentato il 67% dell’utile operativo dell’intera azienda lo scorso trimestre, aiutato dalla domanda alle stelle durante la pandemia.
  • Sotto la guida di Jassy, ​​Aws è emersa come una forza quasi inarrestabile in un settore quello del cloud computing che vale 100 miliardi di dollari, battendo Google e Microsoft e conquistando grandi clienti come Zoom.
  • Jassy è entrato in Amazon nel 1997 e ha lavorato come assistente tecnico di Bezos prima di contribuire al lancio di AWS nel 2006.
  • Jassy è uno stretto confidente di Bezos, ha riferito Insider, ed è stato coinvolto nella controversa decisione di cacciare Parler da AWS in seguito alla rivolta del Campidoglio, una mossa che ha attirato sia lodi che una causa dal social network di destra.
  • Jassy non è sfuggito alle polemiche: ha difeso il software di riconoscimento facciale di AWS mentre i critici facevano pressioni sulla società per fermare le vendite alle forze dell’ordine e ha dichiarato pubblicamente che il “disprezzo” dell’amministrazione Trump per Amazon ha contribuito a far perdere il lucrativo contratto di cloud militare JEDI per ultimo anno.

CITAZIONE CRUCIALE

“AWS e Jassy: sono i ‘guardiani'”, ha detto a Insider Dan Ives, analista di Wedbush Securities. “Jassy è uno dei leader più potenti non solo nel settore cloud e tecnologico, ma nel mondo degli affari”.

BACKGROUND

Bezos ha detto che si sarebbe dimesso mercoledì per concentrarsi sugli altri suoi interessi. Questi includono il Day 1 Fund, che distribuisce milioni alle organizzazioni che aiutano i senzatetto e finanzia la costruzione di scuole materne per famiglie a basso reddito, così come il Bezos Earth Fund, che finanzia iniziative sul cambiamento climatico. Bezos, che è la persona più ricca del mondo, ha anche affermato di voler trascorrere del tempo nella sua compagnia spaziale commerciale Blue Origin e al The Washington Post, di cui è proprietario dal 2013.

FATTO SORPRENDENTE

A settembre, il Washington Post ha dichiarato che Jassy è l”erede apparente’ dopo che un altro vice di Bezos, Jeff Wilke, si è ritirato in agosto. Wilke gestiva l’attività di consumo mondiale di Amazon ed era considerata la scelta migliore per sostituire Bezos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .