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Ioniq 5: svelato il primo veicolo elettrico del nuovo brand Hyundai

Ioniq 5 è il SUV compatto del nuovo brand Hyundai dedicato ai modelli elettrici. Le Ioniq utilizzeranno la nuova piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP) dedicata ai veicoli elettrici che incarna la scelta della Casa di caratterizzare le vetture a zero emissioni con uno stile e caratteristiche specifici, diversi da quelli dei modelli Hyundai.


Il Suv Ioniq 5 presenta un nuovo approccio stilistico che troverà spazio anche sui futuri modelli, come la berlina Ioniq 6 ed il SUV Ioniq 7. La vettura ricorda la 45 EV Concept del 2019 e presenta dimensioni a metà strada tra Kona e Tucson. Il bagagliaio ha un capienza variabile da 531 a 1.591 litri, ai quali si aggiunge il vano anteriore che può ospitare altri 24-57 litri di bagagli in base alla configurazione dei motori. La Ioniq 5 sarà offerta in quattro varianti che combinano due tipologie di batterie (58 e 72,6 kWh) e soluzioni a due e quattro ruote motrici. Con la batteria da 58 kWh e trazione 2WD Ioniq 5 eroga 170 CV e 350 Nm, mentre la 4WD adotta un motore anteriore da 72 CV ed uno posteriore da 163 CV. Con la batteria da 72,6 kWh la 2WD passa a 218 CV, mentre la 4WD adotta un propulsore anteriore da 95 CV ed uno posteriore da 211 CV. Lo scatto 0-100 km/h varia da 5″2 a 8″5.


L’autonomia non è ancora stata omologata, anche se Ioniq dichiara un obiettivo di 480 km per la versione più potente. Un dato che distingue la Ioniq 5 dalle altre elettriche sul mercato è la capacità di traino di 1.600 kg. Uno degli elementi chiave della Ioniq 5 è la possibilità di accedere alle colonnine sia a 400 sia a 800 Volt con velocità fino a 350 kW per ricaricare l’80% della batteria in 18 minuti e circa 100 km di autonomia in 5 minuti. Con la funzione V2L sarà inoltre possibile utilizzare la batteria per alimentare o caricare device esterni come biciclette ed elettrodomestici con una potenza massima di 3,6 kW.


L’auto presenta interni ideati per sfruttare al massimo lo spazio lasciato libero dalla piattaforma elettrica. La plancia a sviluppo orizzontale è priva di una vera e propria console centrale, mentre tra i sedili anteriori è presente l’“Universal Island”, un tunnel con porta bicchieri e bracciolo che può essere spostato longitudinalmente di 140 mm. Limitati i comandi fisici presenti: la maggior parte delle funzioni e delle informazioni sono gestite dai due schermi da 12” affiancati della strumentazione e dell’infotainment Bluelink, ai quali è abbinato anche l’head-up display con realtà aumentata. Gli schermi portano al debutto il nuovo design grafico Jong-e che rivoluziona l’esperienza di utilizzo. Sono inoltre previsti profili utente multipli e la funzione Connected Routing che ottimizza i percorsi di navigazione sfruttando le informazioni sul traffico, i dati GPS e la posizione dei punti di ricarica.

I sistemi ADAS del pacchetto Hyundai Smartsense sono stati ulteriormente evoluti. Ioniq 5 porta infatti al debutto l’Highway Driving Assist 2 con assistenza al cambio di corsia che affianca i già noti Forward Collision-Avoidance Assist, Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, Safe Exit Assist, Driver Attention Warning, Remote Smart Parking Assist e High Beam Assist. Gli ordini in Italia si apriranno dall’estate; Ioniq 5 sarà inizialmente disponibile in un’edizione di lancio proposta da circa 60.000 euro. Seguiranno altre versioni con batterie ridotte e prezzi inferiori ai 45mila euro.

 

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