Intesa-Sanpaolo
Business

Intesa Sanpaolo si rafforza sul territorio: da aprile quattro nuove direzioni regionali

Intesa Sanpaolo
(Foto Shutterstock)

Quattro nuove direzioni regionali, operative già fra poche settimane. Intesa Sanpaolo riorganizza la sua divisione Banca dei Territori, con l’obiettivo – recita un comunicato – di “supportare l’economia reale in una fase complessa” e “potenziare l’offerta di servizio in tutte le aree del Paese”. Il nuovo assetto sarà in vigore dal 12 aprile: il giorno della fusione per incorporazione di Ubi Banca in Intesa.

Il nuovo assetto

Le direzioni regionali, sotto la guida di Stefano Barrese, passeranno da otto a dodici. Un’iniziativa dovuta, fa sapere la banca, alla volontà di ascoltare “le istanze locali”, mirata anche a valorizzare “le professionalità provenienti da Ubi”. La riorganizzazione riguarda anche alcune direzioni già esistenti.

Le quattro nuove direzioni regionali saranno Lombardia Nord, Lombardia Sud, Piemonte Sud e Liguria, Basilicata, Puglia e Molise. Avranno sede, rispettivamente, a Bergamo, Brescia, Cuneo e Bari. Aree, sottolinea Intesa Sanpaolo, in cui la presenza della banca “si rafforza particolarmente in virtù dell’acquisizione di Ubi”.

Le altre otto direzioni sono Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna, Milano e provincia, Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige, Veneto Est e Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche, Toscana e Umbria, Lazio e Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia. Alla guida ci saranno otto manager di Intesa Sanpaolo e quattro provenienti da Ubi.

Come cambia la Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo

La nuova configurazione della rete territoriale comprenderà più di 5mila tra filiali e punti operativi in tutta Italia. Intesa Sanpaolo costituirà inoltre una nuova direzione Agribusiness, che avrà sede a Pavia e sarà dotata di una propria rete di sportelli.

“La visione della Banca dei Territori trae un nuovo impulso dall’ascolto e dal servizio verso tutti gli ambiti dell’economia reale, dalle imprese alle famiglie, fino alle istituzioni locali”, ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Stiamo realizzando l’impegno preso dal nostro consigliere delegato, Carlo Messina, in occasione del lancio dell’Opas. Le nuove direzioni regionali potenzieranno l’efficacia del servizio, nel rispetto del dna della nostra banca, attenta alle specificità dei territori in una dimensione di lungo periodo. Il gruppo rappresenta un patrimonio di competenze e strumenti oggi ancora più forte, capace di cogliere e supportare la ripresa economica anche grazie a questa riorganizzazione, improntata a una maggiore vicinanza e rispetto a ogni singola area geografica del Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .