Responsibility

Manpower e Intesa Sanpaolo insieme per sostenere gli studenti universitari

Articolo di Enzo Argante

Un prestito a condizioni eccezionali: senza garanzia, rimborsabile fino a 30 anni. Destinatari: studenti universitari e corsisti dei master. Experis Academy (training center di ManpowerGroup specializzato nella formazione professionale nell’ambito dell’Information Technology & Engineering) Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo importante è lo hanno chiamato “per Merito”. Nel momento in cui l’accesso al lavoro è contrastato dall’eccezionale situazione sanitaria globale ma anche dalla trasformazione tecnologica che rende più che mai imperativo l’acquisizione di nuove competenze, l’accordo tra le due grandi imprese apre spiragli di luce importanti per chi vuole provarci e non ha le risorse economiche adeguate. Un’iniziativa di responsabilità sociale importante. 

Sostegno erogato ad alcune condizioni: ‘per Merito’, appunto, e purché relative alle iniziative formative di Experis. “Siamo estremamente orgogliosi di questa partnership sviluppata con Intesa Sanpaolo. Percorsi formativi altamente specializzanti potranno essere ancora più accessibili, con la possibilità di ripagare il loro costo nel momento in cui si entra in azienda”, spiega Giovanni Rossi, operation manager di Experis Academy. “I master organizzati da Experis Academy hanno l’obiettivo di formare figure professionali nell’ambito delle nuove tecnologie in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in rapido mutamento, in cui la digitalizzazione gioca un ruolo determinante anche a causa della profonda accelerazione dell’ultimo anno”.

Le Experis Academy realizzate lo scorso anno sono state settanta (tra corsi ad accesso gratuito e master) che hanno coinvolto oltre 1.000 corsisti specializzati destinati alle aziende e 60 aziende partner, leader in ambito It, motorsport, engineering. Formato migliaia di corsisti, con una percentuale di placement che nella maggior parte dei corsi supera l’80%. I master e i corsi di Experis Academy sono a numero chiuso e si accede previa selezione. 

Crediamo nell’importanza della formazione continua e nel valore delle competenze specialistiche”, ha dichiarato Marco Morganti, responsabile della direzione impact di Intesa Sanpaolo, “e con “per Merito” sosteniamo non solo gli studenti che desiderano proseguire gli studi dopo il diploma, ma anche giovani e meno giovani che scelgono la formazione specialistica o la riqualificazione professionale. “per Merito” è uno strumento innovativo, conveniente e accessibile; può rivestire un ruolo nelle decisioni sui percorsi di aggiornamento professionale, sempre più urgente post pandemia.” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .