Innovation

Non solo smart working: negli Usa Google investirà $ 7 miliardi in uffici e data center

Articolo di Noah Kirsch apparso su Forbes.com

Anche il mondo virtuale richiede un’impronta fisica. Giovedì, Sundar Pichai, ceo di Google e della sua società madre, Alphabet, ha pubblicato un post sul blog in cui annunciava l’intenzione di investire quest’anno 7 miliardi di dollari in uffici e data center in 19 stati. I piani includono oltre 1 miliardo di dollari stanziati per la California e l’espansione degli uffici ad Atlanta, Chicago, New York e nelle città più piccole.

L’investimento aiuterà Alphabet ad espandere la sua portata in tutto il paese e a rafforzare i data center che consentono la ricerca online. Sebbene enorme, segna comunque un calo della spesa precedente di Google; la società aveva accantonato $ 13 miliardi e $ 10 miliardi per spese simili nel 2019 e nel 2020, rispettivamente.

L’annuncio arriva dopo che molte aziende tecnologiche, tra cui Facebook, Twitter e Square, hanno segnalato che consentiranno ad alcuni lavoratori di lavorare da remoto per sempre. Nella Silicon Valley, il fulcro dell’innovazione tecnologica, ci sono state preoccupazioni – e alcune celebrazioni – al fatto che i dipendenti delle startup possano abbandonare definitivamente l’area in cerca di alternative più economiche.

Secondo quanto riferito, Google ha annullato un modello di lavoro da casa permanente, sostenendo che una certa collaborazione di persona rimane fondamentale per la produttività. La notizia di giovedì sottolinea ulteriormente questo punto di vista, sia nella Valley che altrove.

“Credo che una ripresa economica duratura verrà dalle comunità locali, e dalle persone e dalle piccole imprese che danno loro la vita”, ha scritto Pichai. “Google vuole essere una parte di quella ripresa.”

La società, che ha più di 100 miliardi di dollari in contanti, sta anche andando avanti con un impegno di 1 miliardo di dollari per promuovere l’edilizia sostenibile nell’area di San Francisco, ha detto Pichai. L’iniziativa è stata annunciata per la prima volta nel 2019.

Secondo Adam Segal, amministratore delegato di Cove, una società di tecnologia immobiliare, il portafoglio immobiliare di Google vale ora più di 50 miliardi di dollari e include asset class che vanno dal multi-famiglia agli uffici. “Google sfrutta il settore immobiliare per far crescere la propria attività e il proprio marchio”, afferma.

Il 2020 è stato un anno instabile per i mercati commerciali. Secondo Vts, una società di software immobiliare, la domanda di spazi per uffici è scesa del 68% a New York nell’ultimo anno; a San Francisco è sceso del 52%, mentre Seattle ha registrato un calo del 67%.

Gli analisti affermano che le proprietà commerciali a Manhattan hanno subito grandi successi – fino al 40% in alcuni casi – poiché i proprietari lottano per attirare gli inquilini e il mondo è alle prese con la natura mutevole del lavoro indotta dal Covid-19.

Google, nel frattempo, sta andando avanti, dimostrando che, almeno in alcuni luoghi, il futuro assomiglierà molto al passato.

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