Apple ha annunciato le date della WWDC21, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori di applicazioni per iPhone, iPad e Mac e alle ultime novità software. Secondo l’annuncio, anche questa volta la Worldwide Developers Conference si svolgerà esclusivamente online dal 7 all’11 giugno 2021e, per l’occasione, ritorna la call consueta destinata agli studenti. Infatti, tra le righe del comunicato stampa ufficiale è il team di Cupertino a comunicare ancora una volta l’apertura della challenge dedicata ai giovani sviluppatori: “Apple continuerà la sua lunga tradizione per supportare gli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge di quest’anno, invitandoli a creare una scena interattiva Swift playground che può essere sperimentata in tre minuti. Swift Playgrounds è un’app rivoluzionaria per iPad e Mac che rende l’apprendimento del linguaggio di programmazione Swift interattivo e divertente”.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 13 anni di età – 16 anni per i residenti nell’Unione Europea – e sono registrati al programma di Apple dedicato agli sviluppatori. La partecipazione non prevede alcun costo, tuttavia è necessario proporre una scena interattiva che possa essere testata in tre minuti e che sia completamente tradotta in lingua inglese. Come descritto nel regolamento, è necessario includere una breve presentazione di circa 500 parole in cui si dovranno descrivere le proprie esperienze riguardo le attività svolte in qualità di sviluppatore e una sintesi sulle applicazioni già rilasciate nell’App Store; inoltre, è necessario illustrare il progetto proposto e fornire indicazioni sull’istituto scolastico frequentato e il relativo corso di studi.
Una giuria osserverà le proposte valutando l’aspetto tecnico e creativo dei progetti e sebbene sia puramente simbolico, ed è prevista l’assegnazione di alcuni premi a coloro che avranno inviato le proposte migliore: il capospalla della WWDC21, un set di spille personalizzato e un anno di iscrizione gratuita all’Apple Developer Program ossia il programma indispensabile per creare e distribuire app negli store digitali della mela, solitamente acquistabile a 99 dollari l’anno. Gli sviluppatori interessati a partecipare alla competizione e in possesso dei requisiti previsti, potranno candidarsi entro il prossimo 18 aprile.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .