Pechino batte New York: è la città con il maggior numero di miliardari al mondo

Il moderno financial district di Pechino. (Getty Images)
Share

Che la ricchezza sia in mano a pochi e che i ‘billionaires’ vivano in una lista ristretta di città, è un dato che ormai non fa più notizia. Basti pensare che un quarto dei 2.755 membri della lista dei miliardari di Forbes 2021 vive in soli 10 centri abitati. La vera sorpresa è che, dopo sette anni di primato, New York City è scesa al secondo posto, perdendo il primo gradino del podio. A suo posto è salita Pechino, che ha registrato un guadagno netto di 33 nuovi miliardari ed è arrivata ad ospitarne 100, battendo per pochissimo i 99 della Grande Mela.

Tutte le 10 città di questa classifica hanno registrato un aumento del numero di miliardari nell’ultimo anno, ma nessuna è stata al passo con la capitale cinese, salita dal quarto al primo posto. Il nuovo arrivato più ricco di Pechino è il 34enne Wang Ning, mentre il premio del più ricco residente va a Zhang Yiming, il fondatore di Tik Tok con 35,6 miliardi di patrimonio.

Nonostante la resilienza contro la pandemia delle megalopoli cinesi (tra le prime a risollevarsi dalla crisi provocata dal Covid-19) e un 2020 a dir poco turbolento per gli Stati Uniti, New York difende il secondo posto di questa speciale classifica con 99 miliardari e 7 in più rispetto all’anno scorso. I paperoni della Grande Mela possono consolarsi con il dato del patrimonio netto cumulativo, che registra 80 miliardi di dollari in più rispetto a quello di Pechino. Michael Bloomberg, con un patrimonio di 59 miliardi di dollari, resta il più ricco della città. Tra i nuovi arrivati Boris Jordan, nativo di Long Island e fondatore del distributore di cannabis Curaleaf, e i due cofondatori della società di monitoraggio cloud Datadog, Alexis Lê-Quôc e Olivier Pomel.

Altra sorpresa, visto il crollo immobiliare e la crescente interferenza della Cina nei suoi affari politici, Hong Kong, che ha aggiunto nove miliardari alla sua lista cittadina posizionandosi nell’ultimo gradino del podio. Li Ka-shing, la leggenda degli investimenti, ha aumentato il suo patrimonio di 12 miliardi (oggi vale 33,7 miliardi di dollari) diventando il residente più ricco della città stato.

Alimentate dalla capacità cinese di reagire subito alla pandemia, le città cinesi sono le più presenti tra le prime dieci posizioni: oltre a Pechino, compaiono anche Shangai, Shenzen (balzata dalla settima alla quinta posizione) e il nuovo arrivato Hangzhou. Mosca è scesa dall’ultimo gradino del podio al quarto posto, Londra dal quinto al settimo. Mumbai e San Francisco si trovano appollaiate all’ottavo posto a pari merito, con 48 miliardari.

Ecco la lista delle prime 10 città con più miliardari al mondo

1. PECHINO: 100 MILIARDARI

+33 rispetto all’anno scorso

Patrimonio netto totale: $484.3 MILIARDI

Residente più ricco: ZHANG YIMING, $35.6 MILIARDI

 

2. NEW YORK CITY: 99 MILIARDARI

+7 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $560.5 MILIARDI

Residente più ricco: MICHAEL BLOOMBERG, $59 MILIARDI

 

3. HONG KONG: 80 MILIARDARI

+9 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $448.4 MILIARDI

Residente più ricco: LI KA-SHING, $33.7 MILIARDI

 

4. MOSCA: 79 MILIARDARI

+9 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $420.6 MILIARDI

Residente più ricco: ALEXEY MORDASHOV & FAMILY, $29.1 MILIARDI

 

5. SHENZEN: 68 MILIARDARI

+ 24 dall’ano scorso

Patrimonio netto totale: $415.3 MILIARDI

Residente più ricco: MA HUATENG, $65.8 MILIARDI

 

6. SHANGAI: 64 MILIARDARI

+18 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $259.6 MILIARDI

Residente più ricco: COLIN ZHENG HUANG, $55.3 MILIARDI

 

7. LONDRA: 63 MILIARDARI

+7 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $316.1 MILIARDI

Residente più ricco: LEN BLAVATNIK, $32 MILIARDI

 

8. MUMBAI: 48 MILIARDARI

+10 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $265 MILIARDI

Residente più ricco: MUKESH AMBANI, $84.5 MILIARDI

 

8. SAN FRANCISCO: 48 MILIARDARI

+11 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $190 MILIARDI

Residente più ricco: DUSTIN MOSKOVITZ, $17.8 MILIARDI

10. HANGZHOU: 47 MILIARDARI

+21 dall’anno scorso

Patrimonio netto totale: $269.2 MILIARDI

Residente più ricco: SHANSHAN ZHONG, $68.9 MILIARDI