Innovation

Nasce Zero, il nuovo acceleratore che supporterà 30 startup e Pmi italiane della clean technology

Il Cleantech, che comprende le tecnologie finalizzate a limitare o eliminare l’impatto ambientale dei processi produttivi, ha ricevuto molte attenzioni negli ultimi anni. L’ultima in ordine cronologico è Zero, il nuovo acceleratore di startup nell’ambito della clean technology. L’iniziativa è frutto della volontà di Cassa Depositi e Prestiti di creare una Rete Nazionale di Acceleratori fisici ad alta specializzazione. L’obiettivo, stimolare le competenze imprenditoriali e accompagnare la crescita dei migliori talenti italiani dell’innovazione.

Zero ha sede a Roma e nasce in collaborazione con importanti player finanziari e industriali. Eni sarà main partner e Joule, la sua Scuola d’Impresa nata per promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile, ospiterà l’acceleratore. Acea, Maire Tecnimont e Microsoft Italia parteciperanno in qualità di corporate partner.

Il programma di accelerazione sarà gestito da LVenture Group e da Elis, che investiranno assieme a CDP Venture Capital Sgr nelle startup selezionate.

La dotazione iniziale è di 4,6 milioni di euro, a cui seguiranno ulteriori 1,8 milioni di euro sottoscritti per i successivi follow-on post accelerazione. L’iniziativa nell’ambito Cleantech ha l’obiettivo di supportare in 3 anni la crescita di 30 startup e Pmi innovative italiane, oltre che le realtà internazionali che desiderano sviluppare il proprio business aprendo una sede operativa in Italia.

Secondo criteri legati al potenziale di crescita e alla capacità di affrontare le sfide tecnologiche del settore, l’Acceleratore Zero selezionerà le migliori startup e PMI innovative che sviluppano progetti e soluzioni tecnologiche finalizzate a minimizzare l’impatto carbonico, agevolare la riduzione delle emissioni, ottimizzare il ciclo dei rifiuti, velocizzare i processi di transizione energetica e favorire l’economia circolare.

Ciascuna startup selezionata parteciperà ad un percorso di accelerazione della durata di 5 mesi, con il supporto di mentor, di corporate partner del progetto e di investitori selezionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .