LinkedIn ha svelato la
Top Companies 2021 Italia, la prima classifica in assoluto dedicata al nostro Paese che include le 25 aziende considerate dai dipendenti italiani come
i migliori luoghi di lavoro in cui poter fare carriera. È interessante osservare che la metà delle realtà classificate trova origine nella nostra penisola o è a partecipazione italiana – come Generali e Intesa Sanpaolo – e tra i settori più rappresentati ci sono quello assicurativo, bancario, farmaceutico e manifatturiero.
“In questa prima edizione di Top Companies per l’Italia abbiamo deciso di dare risalto a quelle aziende che, pur in un contesto segnato dall’impatto del Covid-19, risultano essere luoghi di lavoro dove costruire una solida carriera nel tempo”, afferma Michele Pierri, news editor di LinkedIn Italia, e continua “Questa lista non sarebbe stata possibile senza l’enorme lavoro da parte di diversi team di LinkedIn i quali, basandosi sui dati unici della piattaforma di LinkedIn, aiutano i nostri iscritti a scoprire nuove opportunità di lavoro e di crescita professionale”.
Per stilare la classifica sono state prese in considerazione sette metriche fondamentali che esaminano le informazioni relative al rapporto tra aziende e dipendenti tra cui: la capacità di avanzamento, la stabilità dell’azienda e lo sviluppo delle competenze ossia come i dipendenti acquisiscono nuove abilità durante il periodo di assunzione. Inoltre, un peso importante è dato dall’affinità aziendale e dal modo in cui i recruiter interagiscono con i lavoratori oltre che i livelli relativi alla parità di genere e il livello di istruzione dei dipendenti, che vale come indicatore della volontà di creare un team composto da una da professionisti con abilità e competenze differenti.
Inoltre, la metodologia applicata prevede che le aziende presenti nel ranking, per essere idonee, abbiano un organico formato da almeno 500 dipendenti in Italia – al 31 dicembre 2020 – e un tasso di diminuzione del personale inferiore al 10%: sono escluse le aziende e agenzie di recruiting, istituti didattici e agenzie governative, oltre a LinkedIn, Microsoft e le sue filiali. I dati raccolti, riferiti al periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre dello scorso anno, sono stati utilizzati in forma aggregata o anonima.
Dal settore bancario a quello delle strutture ospedaliere e sanità, ecco la classifica Top Companies 2021 Italia delle aziende attive in Italia che offrono maggiori prospettive di carriera:
1. Intesa Sanpaolo – Settore bancario
2. Accenture – Informatica e servizi
3. Stellantis – Settore automobilistico
4. Generali – Assicurazioni
5. UniCredit – Settore bancario
6. Comcast (Sky) – Telecomunicazioni
7. Deloitte – Consulenza manageriale
8. STMicroelectronics – Semiconduttori
9. BNP Paribas – Settore bancario
10. Eni – Petrolio ed energia
11. Leonardo – Difesa e spazio
12. GSK – Industria farmaceutica
13. Capgemini – Informatica e servizi
14. PwC – Contabilità
15. ABB – Produzione elettrica ed elettronica
16. Reply – Informatica e servizi
17. Enel Group – Servizi pubblici
18. TIM – Telecomunicazioni
19. Volkswagen AG – Settore automobilistico
20. Deutsche Bank – Servizi finanziari
21. Banca Mediolanum – Settore bancario
22. AXA – Assicurazioni
23. Essilor-Luxottica – Accessori e moda
24. Siemens – Automazione industriale
25. Johnson & Johnson – Strutture ospedaliere e sanità