criptovalute bitcoin
Blockchain & Co

El Salvador entra nella storia: è il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come valuta legale

Questo articolo è apparso su Forbes.com

El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare formalmente la criptovaluta. Il Congresso ha approvato a stragrande maggioranza una legge che rende il bitcoin una moneta legale, ha annunciato il presidente Nayib Bukele. Un’iniziativa per aumentare gli investimenti esteri, migliorare l’inclusione finanziaria e generare posti di lavoro.

FATTI PRINCIPALI

  • Bukele, che sabato aveva annunciato l’intenzione di introdurre un disegno di legge che adotti i bitcoin come moneta legale in El Salvador, ha affermato che la maggioranza al Congresso ha approvato la legge.
  • Il disegno di legge è stata approvata con 62 voti su 84 possibili, ha detto Bukele.
  • “Storia!” ha aggiunto su Twitter.
  • Bitcoin sarà legale tra 90 giorni, il che significa che ogni azienda deve accettare il token per beni e servizi, insieme al dollaro Usa.
  • Bukele ha detto in precedenza che ciò renderà i servizi finanziari accessibili al 70% dei salvadoregni che non hanno conti bancari e faciliterà il trasferimento delle rimesse dall’estero che rappresentano circa il 20% del Pil del paese.

BACKGROUND

El Salvador ha utilizzato come valuta ufficiale dal 2001 il dollaro americano, a cui si aggiungerà (non sostituendolo) il bitcoin. Il voto segna un’importante pietra miliare nella storia monetaria e potrebbe essere un punto di svolta per tutto il mondo poiché il bitcoin diventa un asset più pratico e lo stato centroamericano un hub per la criptovaluta. Il sostegno di uno stato nazionale potrebbe anche aiutare a dissipare il diffuso scetticismo sull’utilità e sull’accettazione a lungo termine dei bitcoin, anche se rimarranno i timori sulla volatilità del token. I piani di El Salvador potrebbero interferire con le ambizioni che la nazione ha con il Fondo monetario internazionale, dove sta in corsa per un programma da 1 miliardo di dollari.

A COSA GUARDARE?

In futuro, altri paesi e banche potrebbero iniziare ad adottare bitcoin o altri token di criptovaluta. I legislatori di un certo numero di paesi dell’America Latina, come Brasile e Panama, hanno espresso un interesse nel seguire le orme di El Salvador.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .