ricavi calcio, ricavi serie A
Trending

Serie A, via libera all’accordo Dazn-Sky per le partite nei bar

L’ultima questione da risolvere sul tema del calcio in tv potrebbe avere vissuto la giornata decisiva. L’assemblea della Lega Serie A di oggi ha infatti dato l’ok all’accordo tra Dazn e Sky per la trasmissione in via non esclusiva delle partite nei bar e negli altri esercizi commerciali. Un via libera arrivato a poco più di una settimana dal calcio d’inizio di Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, che, alle 18.30 del 21 agosto, apriranno il campionato 2021-22.

Il campionato nei bar e nei ristoranti

“Le società hanno accolto favorevolmente la richiesta di Dazn di poter sublicenziare a favore di Sky i diritti del pacchetto 1 (che prevede la trasmissione di sette partite per turno, ndr) per la trasmissione nei pubblici esercizi in via non esclusiva”, si legge in una nota della Lega Serie A. “Sarà ora necessaria l’autorizzazione di AgCom e AgCm per l’utilizzo di questi diritti da parte di Sky in modalità non esclusiva”.

La reiterata formula “non esclusiva”, però, non è secondaria. Potrebbe infatti permettere a Tim – che ha acquistato assieme a Dazn i diritti della Serie A nello scorso marzo per 840 milioni di dollari – di rientrare in gioco. “Non essendoci un’esclusiva”, ha spiegato infatti il Sole 24 ore “Tim – che con Dazn starebbe per chiudere una partnership distributiva – potrà puntare a portare a bordo altri clienti”.

Il nuovo canale in arabo della Serie A

Il secondo punto all’ordine del giorno dell’assemblea di oggi riguardava i diritti della cosiddetta area Mena: Medio Oriente e Nord Africa. La Lega ha deciso di creare un canale in lingua araba che sarà visibile su YouTube, ovviamente nella sola area interessata.

“Sul canale”, si legge nella nota, “saranno trasmessi cinque incontri per ogni giornata di campionato, commentati direttamente dal nuovo centro di Lissone della Lega Serie A”. Sempre a Lissone, nel centro di produzione, la Serie A ha svolto da poco anche il primo test per il nuovo centro Var.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .