Apple inizierà a fornire ai clienti un apposito kit per consentire loro di riparare i propri dispositivi. Un cambiamento importante per il gigante della tecnologia, che ha insistito a lungo sul fatto di voler effettuare simili riparazioni, senza interferenze esterne.
Fatti chiave
Come ha annunciato mercoledì la società in un post sul blog, nell’ambito di un programma chiamato Self Service Repair i clienti potranno acquistare kit con parti originali Apple e istruzioni su come riparare i propri prodotti.
A partire dall’inizio del prossimo anno, il programma verrà lanciato negli Stati Uniti per i modelli di iPhone 12 e 13, prima di rivolgersi anche ad alcuni computer Mac e in altri Paesi.
Apple ha fatto sapere che le prime versioni del kit si concentreranno sui “moduli più comunemente sottoposti a manutenzione” come il display, la batteria e la fotocamera dell’iPhone, per poi comprendere altre funzionalità.
Avere questo nuovo programma non significa che i clienti annulleranno la loro garanzia riparando il dispositivo da soli.
È una vittoria significativa per il movimento del “diritto alla riparazione”, che ha cercato di porre fine alle pratiche del settore tecnologico che impediscono ai clienti di riparare i propri dispositivi o di farli riparare da terzi.
Tuttavia, “affidarsi a un fornitore specializzato con tecnici certificati che utilizzano parti Apple originali è il modo più sicuro e affidabile per ottenere una riparazione”, ha affermato la società.
Background
Nel 2019 Apple ha iniziato a vendere kit e manuali di istruzioni a officine di riparazione indipendenti. Secondo la società, ci sono cinquemila fornitori di servizi autorizzati e 2.800 fornitori di servizi indipendenti che attualmente ricevono parti Apple originali. A luglio, la Federal Trade Commission aveva annunciato di voler avviare delle indagini sulle aziende che ostacolano le riparazioni esterne di prodotti come computer e telefoni. Apple aveva esercitato pressioni contro le precedenti leggi sul “diritto alla riparazione”, e questo perché le officine di riparazione esterne eliminano i costosi programmi interni dell’azienda.