axioma-Pumpyansky
Money

Il superyacht sequestrato al miliardario russo Pumpyansky va all’asta

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Un superyacht di lusso appartenuto al miliardario russo dell’acciaio Dmitry Pumpyansky è in vendita a Gibilterra. Si tratta della prima asta pubblica di un’imbarcazione sequestrata a causa delle sanzioni per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Aspetti principali

  • Lo yacht Axioma, lungo 72 metri, dispone di una palestra attrezzata, una spa con servizi completi, un bagno turco, un cinema e una piscina a sfioro sui suoi cinque ponti. Secondo quanto dichiarato dal concessionario Howe Robinson Partners, che si sta occupando della vendita, può ospitare 12 ospiti in sei cabine, con alloggi separati per 20 membri del personale.
  • Secondo Bloomberg, martedì mattina lo yacht aveva ricevuto già 63 offerte.
  • Più di 30 potenziali acquirenti sono volati a Gibilterra per vedere lo yacht. Lo ha dichiarato un broker al The Guardian, aggiungendo che, poiché l’imbarcazione sta attraversando il processo di vendita giudiziaria, sono “convinti di fare un affare“.
  • Axioma ha un valore di 42 milioni di dollari, secondo quanto affermato a marzo dagli esperti di valutazione di yacht VesselsValue.

Cosa tenere d’occhio

Una volta che l’offerta sarà stata accettata e la transazione completata, saranno pubblicate ulteriori informazioni sulla vendita due settimane dopo, ha dichiarato l’Office of the Admiralty Marshall a Bloomberg.

La valutazione di Forbes

Secondo le stime, Pumpyansky ha un patrimonio di 2 miliardi di dollari.

Sullo sfondo

Axioma è stato sequestrato a marzo dalle autorità di Gibilterra dopo che JPMorgan aveva sostenuto la violazione del miliardario dei termini di un contratto di prestito da 20,4 milioni di dollari, secondo i documenti del tribunale visti da Reuters. È stato uno dei primi superyacht sequestrati per i legami con gli oligarchi russi sanzionati. Prima di essere ribattezzato Axioma, si chiamava Red Square ed era possibile noleggiarlo per 558.500 dollari a settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .