Accenture
Business

Accenture apre a Bari e Cosenza due poli per le professioni del futuro: nuove assunzioni e rientro a casa dei talenti

Accenture rafforza la propria presenza nel Sud Italia e annuncia l’apertura di due nuovi poli di competenze specialistiche a Bari e Cosenza. L’investimento consentirà il raddoppio della presenza con oltre 5.000 professionisti nei prossimi 3 anni.

Dopo i due Advanced Technology Center di Napoli e Cagliari, che oggi impiegano oltre 2.500 persone, l’azienda torna infatti a investire al Sud con un progetto che coinvolge l’intero ecosistema.

A Bari e Cosenza, prime realtà interessate, Accenture aprirà due poli per le professioni del futuro connesse alle tecnologie più all’avanguardia in ambiti strategici come la sanità digitale, la sostenibilità, gli analytics, il Cloud e la security.

I due poli  hanno l’obiettivo di generare occupazione qualificata, favorendo anche il “rientro a casa” dei talenti del Mezzogiorno, e migliorare la capacità occupazionale di giovani e donne semplificando l’accesso a nuove professioni legate al digitale. Già oggi, il 40% del personale Accenture che opera al Sud è costituto da talenti femminili e il 60% sono under 35.

Mauro Macchi
Mauro Macchi

“Nonostante l’attuale contesto preannunci un 2023 incerto, Accenture continuerà con la propria strategia di abilitatore di crescita per il Paese e ad accompagnare le organizzazioni nei loro percorsi trasformativi e valorizzazione del capitale umano”, commenta Mauro Macchi, Amministratore Delegato di Accenture Italia.  “Ritengo che al pari delle sfide, vadano evidenziate anche le opportunità che abbiamo di fronte, a partire dal Pnrr, un perno importante per proseguire nella modernizzazione del Paese. Con questo ulteriore investimento Accenture conferma la centralità dell’Italia rafforzando ulteriormente la propria presenza nel Sud Italia. L’apertura dei due poli di Bari e Cosenza e la sinergia con i centri di Napoli e Cagliari, favorirà l’avvicinamento dei giovani verso percorsi formativi specializzati e contribuirà a colmare il gap di competenze necessario per far crescere il quoziente digitale dei territori, favorire l’inclusione del capitale umano e recuperare competitività economica e sociale”.

Accenture è una realtà presente in Italia da più di 60 anni con oltre 20.000 dipendenti, un ritmo medio di 4.000 assunzioni annue e ha l’obiettivo di raggiungere la parità di genere entro il 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .