Brembo lancia Brembo Ventures, l’unità di venture capital dell’azienda con l’obiettivo di investire nelle migliori startup e accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità del futuro. In particolare l’attenzione del venture capital sarà rivolta a realtà attive nell’intelligenza artificiale, nei big data, nella sensoristica, nella meccatronica, nell’efficienza energetica e nella sostenibilità che possano trovare applicazione nel settore automotive.
Brembo Ventures, come si legge in una nota diffusa dall’azienda, avrà inoltre l’obiettivo di coordinare i rapporti con le startup di cui Brembo è azionista, creando un ecosistema in grado di supportarne l’evoluzione tecnica e monitorarne le performance finanziarie, oltre a gestire le partecipazioni in fondi di venture capital e le partnership con incubatori tecnologici.
L’unità di venture capital non ha atteso molto per mettere a segno il suo primo investimento con l’acquisto, in qualità di lead investor, del 6,8% del capitale di PhotonPath, azienda milanese fondata nel 2019 come spin off del Politecnico di Milano, che sviluppa prodotti basati sulla fotonica integrata. Con PhotonPath, Brembo potrà accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la digitalizzazione degli impianti frenanti, percorso intrapreso con il lancio del nuovo sistema frenante intelligente Sensify.
Gli obiettivi di Brembo
L’investimento in PhotonPath è complementare a quello effettuato nel 2020 in Infibra Technologies, società fondata nel 2014 come spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che sviluppa e produce sistemi fotonici integrati, di cui Brembo detiene il 20% e che entra nel portafoglio di Brembo Ventures.
“Brembo Ventures è lo strumento per attirare e far crescere gli innovatori, chi esplora le frontiere tecnologiche”, ha dichiarato Roberto Grazioli, chief business development officer di Brembo. “La nostra strategia è investire in startup con le quali lavorare direttamente per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni. Da oggi con Brembo Ventures siamo ancora più strutturati per cogliere le opportunità sul mercato che possano contribuire al nostro obiettivo: ridefinire il futuro dei sistemi frenanti e della mobilità a beneficio dei nostri clienti”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .