abramovich-yacht
Money

Il miliardario Roman Abramovich trasferisce le sue proprietà ai figli per evitare le sanzioni

Questo articolo è apparso su Forbes.com

I documenti dimostrano che il magnate possiede una flotta molto più grande di quella precedentemente conosciuta. Almeno uno degli yacht non dichiarati in precedenza si trova attualmente in territorio francese e rischia di essere congelato dalle autorità

Una serie di documenti trapelati ha rivelato diversi beni precedentemente non dichiarati di proprietà del miliardario russo Roman Abramovich. I file, condivisi con l’Organized Crime and Corruption Reporting Project (Occrp) e i suoi partner, tra cui Forbes, mostrano che l’imprenditore possiede almeno altri 10 yacht e imbarcazioni attraverso società offshore e trust, oltre a sei yacht del valore di almeno un miliardo di dollari che erano già di dominio pubblico.

Il trasferimento delle proprietà ai sette figli

I documenti provengono da MeritServus, un fornitore di servizi aziendali con sede a Cipro utilizzato dagli oligarchi russi, e sono stati inizialmente condivisi con The Guardian, che li ha ricevuti da una terza parte anonima. Secondo il Guardian, i documenti mostrano il trasferimento di Abramovich della proprietà di 10 trust offshore con beni per miliardi di dollari, tra cui il trust che possiede i suoi yacht e jet privati, ai suoi sette figli all’inizio di febbraio 2022, solo tre settimane prima dell’invasione russa dell’Ucraina e circa un mese prima che lo stesso imprenditore fosse sanzionato dal Regno Unito e dall’Ue.

Un’indagine dell’Occrp che ha utilizzato i registri aziendali e i documenti contenuti nella fuga di notizie ha rivelato inoltre l’investimento del miliardario di circa 230 milioni di dollari in una grande azienda forestale russa, i cui altri azionisti includevano il governo russo, tra il 2008 e il 2016, prima di vendere la sua partecipazione per circa 110 milioni di dollari un mese prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

16 navi in tutto

Forbes ha identificato 10 navi di proprietà di Abramovich che non erano state precedentemente attribuite a lui, portando il suo bilancio complessivo a 16. Otto di queste sono piccole imbarcazioni che, secondo i documenti trapelati, sono “utilizzate per sostenere le operazioni” di Eclipse, il megayacht di 533 piedi e 427 milioni di dollari che Abramovich ha fatto costruire nel 2010.

Eclipse è attualmente ormeggiato nel porto turco di Bodrum, mentre gli altri tre yacht di Abramovich, Solaris (475 milioni di dollari), Halo (38 milioni di dollari) e Garcon (20 milioni di dollari), sono ancorati lungo la costa occidentale del Mediterraneo. Il rappresentante del miliardario non ha risposto a una richiesta di commento.

Da Kewpie a Sussurro: le proprietà di Abramovich

Al di là delle otto imbarcazioni di supporto, i documenti mostrano anche che Abramovich possiede una barca a motore Bluegame di 40 piedi chiamata Umbra A, valutata circa 1 milione di dollari in un rapporto annuale del 2016. Il più prezioso degli yacht non dichiarati in precedenza è il Kewpie di 80 piedi, del valore di circa 3 milioni di dollari secondo gli esperti di valutazione di yacht VesselsValue.

La nave è registrata alle Bermuda e si trova nel territorio francese d’oltremare di Saint Barthélemy, più comunemente noto come St. Barts, dove è ormeggiata dall’inizio di novembre. Abramovich è un volto familiare nell’isola: qui possiede due proprietà, una delle quali è stata congelata dalle autorità francesi in aprile.

Ciò significa che anche Kewpie rischia di essere congelata, perché si trova in territorio francese e Abramovich è soggetto a sanzioni dell’Ue, a differenza dei megayacht in Turchia, che non ha imposto restrizioni agli oligarchi russi. Quest’ultima non è l’unica nave di Abramovich che potrebbe essere nei guai.

Il suo Sussurro, di 162 piedi e 11 milioni di dollari, è ormeggiato a La Ciotat, in Costa Azzurra, da quasi un anno. Un altro yacht, l’Aquamarine, di 164 piedi e 30 milioni di dollari, sembra essere ancora nei Paesi Bassi. Il proprietario finale è una società con sede nelle Isole Vergini Britanniche che Abramovich ha trasferito al suo socio d’affari David Davidovich il 24 febbraio 2022.

Una complessa struttura di entità offshore

Abramovich utilizza una complessa struttura di entità offshore per i suoi yacht e altri beni, tra cui quattro jet, sei elicotteri e tenute di lusso. La sua flotta di 16 navi e 10 aerei, per un valore complessivo di 1,6 miliardi di dollari, è di proprietà di diverse società registrate in paradisi offshore, tra cui Aruba, le Isole Vergini Britanniche, l’Isola di Man e Jersey, tutti noti per la loro segretezza e per i regimi fiscali ridotti.

I documenti trapelati, insieme a un mandato di sequestro per due dei jet di Abramovich presentato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a giugno, mostrano che tutti questi beni (tranne Aquamarine) sono in ultima analisi di proprietà dell’Europa Settlement Trust con sede a Cipro.

Fino al 4 febbraio 2022, Abramovich era l’unico beneficiario del trust. Ma quel giorno, due rappresentanti del russo, David Davidovich e Tatyana Haykin, hanno presentato un documento che aggiungeva i suoi sette figli come ulteriori beneficiari. Quattro giorni dopo, il miliardario è stato completamente rimosso, lasciando il trust e il suo tesoro di yacht e jet ai suoi figli. Le modifiche al trust sembrano essere state completate entro il 24 febbraio, lo stesso giorno in cui i carri armati russi sono entrati in Ucraina.

Nonostante le modifiche apportate, Forbes considera Abramovich ancora un miliardario con un patrimonio netto stimato di 8,7 miliardi di dollari. Anche se i megayacht e i jet sono ora tecnicamente di proprietà dei suoi figli, l’oligarca sembra ancora controllarli: l’imprenditore ha volato a bordo del suo Gulfstream G650 da Israele a Istanbul il 14 marzo, prima di ripartire per Mosca il giorno successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .