Elon-Musk-twitter
Money

Elon Musk vuole risanare Twitter prima di trovare un nuovo ceo entro la fine del 2023

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Elon Musk, ceo di Twitter, ha dichiarato di aspettarsi di avere una nuova persona alla guida della società di social media entro la fine del 2023. La dichiarazione arriva dopo quasi due mesi in cui gli utenti Twitter hanno votato a favore delle sue dimissioni in un sondaggio condiviso dal miliardario.

Aspetti principali

  • Musk ha affermato, durante il World Government Summit di Dubai, di voler “stabilizzare l’organizzazione” e assicurarsi che sia finanziariamente sana prima di cedere le redini.
  • Musk ha affermato che la “fine di quest’anno” sarebbe un “buon tempismo” per la nomina di un nuovo amministratore delegato.
  • Il miliardario, commentando l’attuale stato di Twitter, ha affermato che si trattava di “una sorta di startup al contrario”. E che è stato necessario molto lavoro per portare l’azienda in una posizione stabile.
  • Musk è stato più cauto nei suoi commenti sulla libertà di parola dicendo che il suo obiettivo è garantire che la piattaforma social consenta la parola con “la quantità minima di censura consentita dalla legge, che varia molto a seconda della giurisdizione”.
  • Il ceo di Twitter ha affermato che le società di social media dovrebbero “aderire alle leggi dei paesi” e non “mettere il dito nella questione leggi dei paesi”.

Valutazioni di Forbes

L’attuale patrimonio netto di Musk – stando alle stime di Forbes – è di 196,5 miliardi di dollari. Cifra che lo rende la seconda persona più ricca del mondo. La ricchezza di Musk – dopo un grave crollo alla fine dello scorso anno – è aumentata ulteriormente poiché le azioni di Tesla sono cresciute di oltre il 93% dall’inizio del 2023.

Sfondo chiave

Musk a dicembre ha condiviso un sondaggio chiedendo agli utenti di Twitter se dovesse dimettersi dalla carica di ceo, a causa di una serie di modifiche alle regole della piattaforma. Il miliardario ha promesso di rispettare i risultati del sondaggio e il 57,5% ha votato a favore delle sue dimissioni. Alla fine del sondaggio, Musk e i suoi follower hanno inizialmente accennato al fatto che i risultati erano stati manipolati dai robot. Tuttavia, il giorno dopo Musk ha dichiarato che si sarebbe dimesso da ceo non appena troverà “qualcuno abbastanza sciocco da accettare il lavoro”, dopodiché “dirigerà i team software e server”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .