La notarizzazione digitale, processo finalizzato a garantire autenticità e integrità di documenti attraverso la blockchain, è sempre più diffusa in Italia. I motivi sono ben evidenziati dall’Osservatorio Blockchain and Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano secondo il quale le aziende, che sviluppano progetti che uniscono business tradizionali e tecnologie blockchain, riescono a migliorare i loro processi esistenti. Tra i vantaggi rilevati dall’Osservatorio: una semplificazione dell’accesso e della condivisione dei dati (nel 56% dei casi), una maggiore garanzia di trasparenza e immutabilità delle informazioni (38%) e la realizzazione di processi affidabili attraverso gli smart contract (6%).
Chi sulla notarizzazione digitale ha costruito in poco tempo la propria good reputation a livello nazionale è la startup Notarify. Fondata nel 2018, Notarify utilizza la tecnologia blockchain per garantire la sicurezza e l’immutabilità di ogni tipo di documento, rendendo la notarizzazione in blockchain un processo veloce, affidabile e semplice, ossia accessibile a un pubblico molto ampio. Ma non solo, le soluzioni sviluppate da Notarify sono scalabili, green e facilmente integrabili nei processi aziendali.
Crif investe in Notarify
Crif, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, ha deciso di investire in Notarify. Questa iniezione di risorse economiche consentirà alla startup di continuare la sua missione di semplificare il processo di notarizzazione in blockchain e fornire un servizio sicuro, efficiente ed accessibile a individui e aziende.
“Siamo molto orgogliosi dell’investimento di Crif in Notarify, che rafforza la nostra partnership commerciale e ci permette di accelerare la crescita e la diffusione della nostra soluzione innovativa per la gestione digitale con prova legale dei documenti”. Ha dichiarato Federico Monti, Founder & Ceo di Notarify. “Questo investimento rappresenta una testimonianza dell’impegno di Notarify nel semplificare, digitalizzare, certificare e tracciare i processi di gestione documentale, a vantaggio di imprese e privati, con un particolare focus nei settori della finanza e delle assicurazioni. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Crif per consolidare la nostra leadership di mercato e portare un valore sempre più ampio ai nostri clienti, nonché per realizzare i nostri ambiziosi obiettivi a lungo termine”.
Un premio per la startup della notarizzazione digitale
A pochi giorni di distanza dall’annuncio di questo nuovo investimento, Notarify ha conquistato anche un altro traguardo: il riconoscimento formale della qualità del servizio Perizia in Blockchain. Sviluppato dalla startup, insieme al system integrator Betacom, per Banca Mediolanum e Mediolanum Assicurazioni, il servizio ha conquistato il premio Insurance Awards 2023 della testata di Milano Finanza nella categoria Insurance Elite – Prodotto/Servizio: Famiglia ed Abitazione. Il cliente finale, la persona comune, tramite il servizio di video perizia faidate può censire i beni di valore in suo possesso e ottenere, in caso di sinistro, l’azzeramento della franchigia. Infatti le informazioni registrate vengono criptate e ricevono una certificazione digitale in blockchain, creando un attestato con prova legale e garantendo, allo stesso tempo, l’inalterabilità dei dati, in modo che non ci siano possibili controversie sullo stato originale dei beni in caso di sinistro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .