TikTok-foto
Trending

La Commissione Europea ordina ai dipendenti di eliminare TikTok dai dispositivi di lavoro

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La Commissione europea ha deciso di vietare ai dipendenti l’uso di TikTok sui dispositivi di lavoro. La decisione arriva dopo l’introduzione divieti simili negli Stati Uniti e mentre i governi occidentali stanno osservando con preoccupazione i crescenti problemi di sicurezza legati all’app di proprietà cinese, in un contesto di inasprimento delle relazioni con Pechino.

Aspetti principali

  • Secondo una mail riportata da Bloomberg e Politico, l’esecutivo dell’Unione Europea ha ordinato al personale di eliminare TikTok da telefoni cellulari e dispositivi di lavoro.
  • I dipendenti, spiega la Commissione nella mail, devono rimuovere l’applicazione anche da tutti i dispositivi personali in cui sono installate applicazioni legate al lavoro o cancellare le applicazioni legate al lavoro se vogliono mantenere TikTok.
  • La commissione ha comunicato ai dipendenti che la decisione è stata motivata dalla necessità di proteggere i dati e migliorare la sicurezza informatica e ha invitato i dipendenti a eliminare l’app “al più presto” e comunque entro il 15 marzo.
  • Il commissario per i mercati interni Thierry Breton ha confermato la decisione in una conferenza stampa, dicendo ai giornalisti che la commissione è “estremamente attiva” quando si tratta di “proteggere i colleghi”.
  • TikTok, che non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Forbes, ha dichiarato a Politico di essere “delusa” dalla decisione della commissione, che a suo dire è “fuorviante e basata su idee sbagliate”.

Sullo sfondo

Negli ultimi mesi TikTok è stato oggetto di un intenso esame da parte dei governi occidentali, in quanto i funzionari sono sempre più preoccupati che Pechino possa utilizzare l’applicazione, di proprietà della società cinese ByteDance, per spiare gli utenti. Sebbene TikTok neghi qualsiasi accusa di voler consegnare i dati alle autorità di Pechino, i funzionari di Stati Uniti ed Europa temono che il governo cinese possa costringere l’azienda ad adeguarsi.

Numerosi rapporti hanno dimostrato che ByteDance ha già avuto accesso ai dati degli utenti statunitensi in diverse occasioni e ha pianificato di utilizzare le informazioni per tracciare i cittadini americani, compresi i giornalisti di Forbes. Il governo federale e la maggior parte dei governi statali hanno già vietato ai dipendenti l’uso dell’app sui dispositivi ufficiali e i legislatori statunitensi stanno seriamente considerando di vietare del tutto TikTok per fugare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale. Altri governi sono diffidenti e hanno invitato alla cautela nell’uso dell’app. I politici di alcuni Paesi, come l’Olanda, stanno valutando l’opportunità di vietare l’applicazione.

In cifre

32.000. È il numero di lavoratori della Commissione europea che fanno parte della funzione pubblica europea. La decisione legata a TikTok potrebbe riguardare migliaia delle persone comprese in questo gruppo, che comprende funzionari politici, ricercatori, avvocati e traduttori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .