warren-buffett-Berkshire-Hathaway
Money

Diventare miliardario è più “facile” se lavori in uno di questi 10 settori

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Ci sono diversi modi per diventare ricchi, ma se si vuole entrare nella classifica annuale di Forbes dei miliardari ci sono dieci settori che offrono il percorso “più sicuro” per arrivare nella lista billionaires.

Tra questi c’è il settore della finanza e degli investimenti, settore con il maggior numero di miliardari (372), tra cui magnati di hedge fund e private equity, banchieri, venture capitalist e fondatori di fintech. Una cifra minore rispetto ai 393 dell’anno scorso, in un anno di calo dei miliardari in generale.

LEGGI ANCHE: “È italiano il più giovane miliardario del mondo”

Finanza e investimenti: aumentano i miliardari

Tuttavia, i miliardari di questo comparto continuano ad aumentare: il settore ha aggiunto il maggior numero di nuovi arrivati alla classifica 2023, con 24 volti nuovi. Tra le new entry di quest’anno ci sono Nithin e Nikhil Kamath (patrimonio netto stimato rispettivamente di 2,7 e 1,1 miliardi di dollari), cofondatori del brokeraggio online Zerodha.

La loro azienda è il più grande agente di cambio dell’India. Anche Rajiv Jain (2 miliardi di dollari), che dirige la società di gestione patrimoniale Gqg Partners, con sede in Florida, ha investito nel gruppo indiano Adani in crisi a marzo.

LEGGI ANCHE: “Gli eredi di Del Vecchio, quelli di Doris e il re dell’acciaio: chi sono i nuovi miliardari italiani”

Come Hayes Barnard (3,7 miliardi di dollari), che finanzia il 26% di tutte le installazioni solari domestiche statunitensi attraverso la sua app GoodLeap, che fornisce prestiti ai proprietari di case per pannelli solari, batterie domestiche e altri miglioramenti sostenibili.

In totale, i miliardari della finanza e degli investimenti rappresentano il 14% dell’elenco, in calo rispetto al 15% del 2022. Il più ricco rimane la leggenda degli investimenti Warren Buffett, la quinta persona più ricca al mondo, con un valore stimato di 106 miliardi di dollari.

Industria manifatturiera: domina l’imprenditore Reinhold Wuerth

Un altro settore è quello dell’industria manifatturiera, che vanta 324 miliardari, rispetto ai 337 di un anno fa, quando il comparto si era piazzato al secondo posto. Il più ricco è Reinhold Wuerth, un imprenditore tedesco che nel 1954 ha rilevato l’azienda di viti e dispositivi di fissaggio della sua famiglia e l’ha fatta diventare un gigante da 16 miliardi di dollari (vendite annuali).

Il suo valore è stimato in 29,7 miliardi di dollari. Tra i nuovi magnati del settore manifatturiero spiccano Richard ed Elizabeth Uihlein (3,8 miliardi di dollari ciascuno), importanti donatori repubblicani che hanno fondato il distributore di imballaggi Uline, e Michal Strnad (2 miliardi di dollari).

Il gruppo cecoslovacco è uno dei principali fornitori di armi e munizioni all’esercito ucraino. Il 30enne cittadino della Repubblica Ceca ha rilevato l’azienda dal padre nel 2018.

Il settore più ricco è quelle tecnologico

Le aziende tecnologiche, nel frattempo, hanno avuto un anno difficile, con licenziamenti importanti in molte società. Per il secondo anno consecutivo, il numero di miliardari nel settore tecnologico è diminuito.

Ora ci sono solo 313 miliardari al mondo che hanno fatto fortuna nel comparto, in calo rispetto ai 341 miliardari dell’anno scorso. E questo nonostante Forbes abbia ricategorizzato quest’anno 13 miliardari dei social media (prima nella categoria media e intrattenimento) come miliardari della tecnologia.

Tuttavia, la tecnologia rimane il terzo settore più popoloso nell’elenco. È anche il gruppo più ricco, con un valore collettivo di 1.900 miliardi di dollari, circa 170 miliardi di dollari in più rispetto al secondo, quello della moda e del commercio al dettaglio.

Il primo magnate è Jeff Bezos di Amazon, che è il numero 3 al mondo, con un valore stimato di 180 miliardi di dollari. Forbes ha inserito Elon Musk nel settore delle automobili, in quanto la maggior parte della sua ricchezza deriva dalla sua casa automobilistica Tesla.

Nessuno meglio di Bernard Arnault

Il settore della moda e del commercio al dettaglio si colloca al quarto posto, con 266 membri, in aumento rispetto ai 250 del 2022, tra cui 19 nuovi arrivati. Il salto è in parte dovuto alla morte, avvenuta nel giugno 2022, di Leonardo Del Vecchio, fondatore del colosso dell’occhialeria Luxottica, il cui patrimonio è stato distribuito tra la moglie e i sette figli e figliastri.

Nessuno nel settore ha fatto meglio di Bernard Arnault, presidente e ad del gigante del lusso Lvmh. Il patrimonio netto dell’imprenditore è cresciuto di 53 miliardi di dollari nell’ultimo anno, raggiungendo una cifra stimata di 211 miliardi di dollari e diventando così la persona più ricca del mondo.

Un nome di rilievo che non è stato inserito nella classifica è quello di Kanye West, il cui patrimonio netto è crollato dopo che Adidas ha ritirato la sua linea di moda Yeezy lo scorso autunno.

Food & beverage: il dominio della famiglia di Red Bull

Si piazza al quinto posto il settore food & beverage, con 212 miliardari, rispetto ai 203 dell’anno scorso. Alcuni dei nuovi arrivati hanno ereditato la loro ricchezza da miliardari deceduti nell’ultimo anno.

Mark Mateschitz, unico figlio del defunto cofondatore austriaco della Red Bull, Dietrich Mateschitz, ha ereditato il 49% dell’azienda di bevande energetiche dopo la morte del padre, lo scorso ottobre. È il debuttante più ricco di tutti nella classifica 2023.

I 10 settori più importanti per i miliardari nel 2023

#1. Finanza e investimenti
372 miliardari | 14% della lista
Il più ricco: Warren Buffett (106 miliardi di dollari), presidente e ceo di Berkshire Hathaway.

#2. Industria manufatturiera
324 miliardari | 12% della lista
Il più ricco: Reinhold Wuerth e famiglia (29,7 miliardi di dollari), presidente del produttore di viti e dispositivi di fissaggio Wuerth Group.

#3. Tecnologico
313 miliardari | 12% della lista
Il più ricco: Jeff Bezos (114 miliardi di dollari), fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post e della società aerospaziale Blue Origin.

#4. Moda e commercio al dettaglio
266 miliardari | 10% della lista
Il più ricco: Bernard Arnault & family (211 miliardi di dollari), presidente e ceo dell’azienda di beni di lusso Lvmh e persona più ricca del mondo.

#5. Food & Beverage
212 miliardari | 8% della lista
Il più ricco: Zhong Shanshan (68 miliardi di dollari), presidente della società di acque in bottiglia Nongfu Spring. Controlla anche la Beijing Wantai Biological Pharmacy, quotata in borsa.

#6. Healthcare
201 miliardari | 8% della lista
Il più ricco: Cyrus Poonawalla (22,6 miliardi di dollari), fondatore del Serum Institute of India, il più grande produttore di vaccini al mondo per dosi.

#7. Real Estate
193 miliardari | 7% della lista
Il più ricco: Donald Bren (17,4 miliardi di dollari), presidente della società immobiliare californiana Irvine Co.

#8. Diversificato
187 miliardari | 7% della lista
Il più ricco: Mukesh Ambani (83,4 miliardi di dollari), presidente di Reliance Industries, che detiene interessi nei settori petrolchimico, del petrolio e del gas, della vendita al dettaglio e delle telecomunicazioni.

#9. Energia
100 miliardari | 4% della lista
Il più ricco: George Kaiser (13,3 miliardi di dollari), che negli anni ’60 rilevò la Kaiser-Francis Oil Company della sua famiglia.

#10. Media e intrattenimento
91 miliardari, 3% della lista
Il più ricco: Michael Bloomberg (94,5 miliardi di dollari), cofondatore della società di informazione finanziaria e media Bloomberg Lp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .