Skin
auto_storiche
Investments

Nasce il primo fondo d’investimento di auto storiche al mondo

Il primo fondo di investimento evergreen di auto storiche che intercetta il crescente interesse per il settore. Azimut presenta il suo nuovo progetto, che punta a valorizzare e preservare il contenuto storico e artistico di auto appartenenti alle case automobilistiche più prestigiose al mondo promuovendo caratteristiche di sostenibilità esg. Ahe (Automobile Heritage Enhancement) ha una classe di investimento dedicata ai collezionisti che consente di conferire singole auto o intere collezioni nel fondo. Inoltre, la stessa classe consente l’accesso ad un’offerta di servizi di assistenza e consulenza costruiti su base personalizzata per la gestione delle collezioni.

Il mercato delle auto storiche

Il mercato delle auto storiche ha raggiunto dimensioni significative, si stima che dai 30,9 miliardi di dollari del 2020 crescerà a circa 43 miliardi di dollari nel 2024, esprimendo all’interno degli asset reali di lusso delle performance annualizzate, significativamente superiori a quelle, ad esempio, di orologi ed opere d’arte.

Il fondo è gestito da Azimut Investments S.A. con l’advisory di Alberto Schon, ceo di Rossocorsa operatore nel settore automobilistico. Ahe è un fondo altamente innovativo con un piano di raccolta in Italia e nel mondo che rafforza l’offerta del Gruppo sui private markets, tra cui i real asset, composta da circa 50 fondi lanciati sulle diverse asset class e 6,8 miliardi di euro di masse.

La strategia del fondo

La strategia di investimento del fondo si concentrerà su auto d’epoca di lusso “supercar” e “hypercar” prodotte in serie limitata con un valore medio superiore al milione di euro, un mercato riservato a collezionisti. “Grazie alle competenze, alle professionalità e alle relazioni espresse dal Gruppo Azimut e dall’Advisor”, si legge in un comunicato, “il fondo Ahe si posiziona come l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. Questo lo rende ancor di più un prodotto unico in grado di superare le complessità di un mercato particolarmente tecnico e con elevate barriere all’entrata”. La struttura evergreen del fondo, ovvero a durata illimitata, prevede per l’investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo.

Il tema della sostenibilità

“Tutte le iniziative”, continua la nota, “saranno organizzate incoraggiando l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per migliorare la sostenibilità della catena di fornitura e favorendo la visibilità e conoscenza del patrimonio culturale italiano ed europeo dei siti Unesco oltre a preservare e restaurare auto con caratteri di storicità e unicità incoraggiando l’occupazione dell’artigianato automobilistico specializzato. Attraverso la promozione di queste caratteristiche, Ahe punta a contribuire al raggiungimento di 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite“.

Le parole del ceo

“Con il fondo Ahe”, ha spiegato Giorgio Medda, ceo e global head of Asset Management&Fintech del gruppo Azimut, “continua il nostro impegno ad integrare asset reali nelle allocation di portafogli finanziari anche attraverso la creazione di un club di investimento dedicato alla nostra clientela private di fascia alta. Ci troviamo attualmente innanzi ad una evoluzione generazionale per gli asset manager che oggi possono incorporare il fattore tempo nei portafogli per la creazione di performance, oltre la relazione tradizionale tra rischio e rendimento. Il fondo consentirà di creare valore per auto sportive storiche che costituiscono un patrimonio artistico che non si deve disperdere anche a beneficio delle generazioni future che potranno nel tempo ammirare queste opere frutto di ingegno e talento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .