Marcello Pelucchi Luca Silva Holidoit
Innovation

L’italiana Holidoit raccoglie un altro milione di euro. A bordo anche gli storici investitori di Facebook e Spotify

Novità in casa Holidoit. La piattaforma per prenotare esperienze per il weekend e le vacanze ha ottenuto un ulteriore finanziamento da 1 milione di euro, che va ad aggiungersi ai 400 mila euro raccolti a marzo 2022 per sostenere la crescita della startup, per un totale di 1,4 milioni di euro.

All’operazione hanno partecipato diversi investitori privati tra cui alcuni di quelli che avevano partecipato al precedente round. Ma non è finita qui. Perché Holidoit ha anche attirato l’interesse di alcuni dei più famosi investitori tech. 

Holidoit, nel round anche investitori tech internazionali

Il closing del round, infatti, è coinciso con il suo ingresso nel programma Genesis di Goodwater Capital, il fondo di VC fondato dagli investitori statunitensi Chi-Hua Chien e Eric Kim, investitori in Facebook e Spotify. Chien, in particolare, è stato l’artefice di una delle più grandi scommesse fatte dal venture capital, indicando ad Accel Partners, di cui era associato, l’investimento in quella che allora era solo una piccola startup chiamata The Facebook e che oggi è diventata una delle top big tech.

Successivamente, Chien ha contribuito ad ulteriori investimenti in realtà come TikTok e Getir, la startup turca che ha sviluppato un servizio di delivery per ordinare la spesa online. Un vero e proprio motivo di orgoglio per Holidoit, che risulta peraltro la prima startup italiana ammessa al programma Genesis.

Rispetto a quanto proposto da altre aziende, l’offerta di Holidoit è più legata al territorio e dedicata a destinazioni locali”, spiegano Marcello Pelucchi e Luca Silva, founder della startup. “Fino ad ora nel settore ci si è dedicati solo ad una clientela internazionale e ai turisti, mentre siamo convinti che il mercato dei viaggi locali, abbia un enorme potenziale e possa cambiare il modo in cui trascorriamo i weekend e le vacanze. Si stima che solo in Europa il mercato sia di oltre 100 miliardi di euro.

I due fondatori soddisfatti anche di essere la prima realtà italiana che Goodwater ammette nel suo programma pre Serie A, Genesis. “Aver ricevuto la fiducia di Goodwater, e il fatto che ci abbia selezionato per entrare a far parte di Genesis ci inorgoglisce e ci sprona a continuare a lavorare per far crescere Holidoit”.

Le esperienze di Holidoit

Holidoit è nata nel 2021 da un’intuizione proprio di Pelucchi e Silva, originari della Brianza, cresciuti insieme nella squadra del Paina Calcio e laureati a Londra. È pensata per riscoprire il mercato del turismo locale, le destinazioni vicino a casa, le attività autentiche e all’aperto, inseguendo un desiderio di viaggiare che è cambiato profondamente rispetto al passato.

A oggi Holidoit ha coinvolto oltre 40mila persone che hanno usufruito della gamma di esperienze offerte da strutture locali italiane di piccole e medie dimensioni: dalle passeggiate a cavallo in riva al lago di Como alla cena in baita con motoslitta, ma anche alle gite in barca in Sardegna, in kayak e SUP oppure in vespa, quad, e-bike, elicottero, motoslitta e funivia, dall’esperienza in spa, di degustazioni o picnic ad attività di pescaturismo, rafting, fun bob e wakeboard fino alla caccia al tartufo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .