salone-monaco-2023
Cars

Uno sguardo al futuro della mobilità: le novità più interessanti del Salone di Monaco 2023

Il Salone Internazionale dell’Automobile (Iaa), uno degli eventi più attesi nell’industria automobilistica, è tornato nel 2023 con grande impatto. Quest’anno, a Monaco di Baviera sono state presentate non solo le ultime innovazioni nei veicoli tradizionali, ma si è esplorato anche il mondo della mobilità sostenibile. Dalle auto elettriche ai veicoli autonomi e alla tecnologia all’avanguardia, l’Iaa 2023 non ha lasciato niente al mistero.

LEGGI ANCHE: In Europa crescono le auto elettriche ma l’Italia resta indietro: a luglio quota di mercato sotto il 4%

L’evento ha offerto uno sguardo al futuro della mobilità, in cui veicoli elettrici, guida autonoma, sostenibilità e connettività si fondono per ridefinire il modo in cui ci muoviamo. Mentre l’industria automobilistica continua a evolversi, l’innovazione e la collaborazione tra produttori automobilistici, aziende tecnologiche e start-up giocheranno un ruolo fondamentale nella definizione del futuro dei trasporti.

Rivoluzione elettrica al Salone di Monaco

mercedes-monaco
Mercedes

L’Iaa ha enfatizzato anche quest’anno la continua crescita dei veicoli elettrici nel mercato automobilistico. Durante i cinque giorni di manifestazione, grandi produttori come Tesla e Mercedes hanno presentato le loro ultime proposte elettriche.

Tesla, nota per la sua tecnologia rivoluzionaria, è uscita per la prima volta fuori dai confini americani per portare con sé i restyling della Model 3 e della Model Y. Nel frattempo, Mercedes ha portato sotto i riflettori la Concept Cla, che introduce una nuova serie di veicoli dal design audace e dalla tecnologia estremamente avanzata. I materiali sostenibili e gli interni intelligenti saranno protagonisti della nuova famiglia Entry Luxury.

Anche i veicoli a guida autonoma hanno avuto la loro dose di riconoscimento. Aziende come Uber, ad esempio, hanno mostrato i loro progressi nella tecnologia: la rinomata compagnia statunitense ha portato alla scena il suo servizio di ride-hailing autonomo in azione, dimostrando la fattibilità dei veicoli autonomi in scenari reali.

Salone di Monaco: gli open space più visitati

audi-monaco
Audi

Sono stati i colossi Mercedes, Audi, Porsche e Cupra ad essersi imposti sulla fiera con i propri padiglioni di presentazione. Queste case hanno voltato l’attenzione verso le nuove tecnologie e l’utilizzo di nuovi materiali sostenibili al fine di restare in linea con gli sforzi globali per ridurre le emissioni di carbonio.

Mentre Porsche ha messo a disposizione una flotta di Porsche Taycan per i test drive, Mercedes ha mostrato l’eclettica Vision One Eleven, ispirata al passato ma che porta tutte le innovazioni del futuro.

Audi invece continua a tenere tutti sulle spine per quanto riguarda l’uscita della Q6 e-tron, la prima auto che presenta l’architettura Premium Platofrm Electric, di cui per ora hanno esordito solo gli interni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .