
Dopo Four Seasons Private Jet Experience e Four Seasons At Home Collection, il gruppo ha presentato una novità che ha a che fare l’esperienza nautica lusso. Il progetto si chiama Four Seasons Yachts, ed è stato sviluppato in collaborazione con Marc-Henry Cruise Holdings Ltd. e Fincantieri.
Il viaggio inaugurale di Four Seasons Yachts è previsto per la fine del 2025. Intanto, a Fincantieri è stata già affidata la costruzione di un secondo yacht Four Seasons, in consegna alla fine di novembre 2026: l’ordine di questa seconda nave supera i 400 milioni di euro.
“Four Seasons Yachts rappresenta un nuovo capitolo della crescita della nostra azienda, che continua a capitalizzare nuove opportunità per differenziare il brand attraverso esperienze di lusso immersive“, afferma Alejandro Reynal, presidente e ceo di Four Seasons.
L’impresa vede coinvolti in questa straordinaria esperienza nautica anche Nadim Ashi e Philip Levine, imprenditori leader del settore e audaci visionari.
La stagione inaugurale 2025/26 segnerà l’inizio di una serie di itinerari straordinari, inizialmente nei Caraibi. Lo yacht poi si trasferirà nel Mediterraneo per crociere in località iconiche della navigazione, dalla Riviera francese e italiana alle coste dell’Adriatico e alle isole greche. Il viaggio medio durerà 7 giorni, consentendo viaggi back-to-back di 21 giorni con diversi spostamenti giornalieri. Il programma del primo anno prevede 33 Paesi, 137 destinazioni uniche, 76 serate e/o pernottamenti.
Per far fronte alla limitata disponibilità in fase inaugurale, l’accesso prioritario alle prenotazioni di viaggi in yacht sarà su invito, inizialmente per gli ospiti di Four Seasons e per i travel partner. Ma per gli appassionati di viaggi di lusso interessati a Four Seasons Yachts, sarà disponibile anche una lista d’attesa online.
Il primo Four Seasons Yacht si distingue per le sue 95 suite, dotate di ampie terrazze con dimensioni tra i 9,3 metri quadrati della suite deluxe, fino a quasi 457 metri quadrati della Funnel Suite, la più grande disponibile. Lo yacht sarà dotato esclusivamente di suite.
La suite risulta simile a una villa, sviluppata su ben quattro livelli, e offrirà oltre 898 metri quadrati di spazio abitativo complessivo tra interno ed esterno, compresa una piscina privata e una spa privata.
La Funnel Suite offrirà una vista a 280 gradi grazie alla sua vetrata, unica nel suo genere. Il costo di questa vera e propria opera ingegneristica in vetro si aggira sui 4,5 milioni di dollari, e rappresenta un’innovazione nel suo genere, dalla struttura di supporto in acciaio alle prestazioni termiche del doppio vetro.
Un’altra grande novità è rappresentata dalla marina privata a bordo dello yacht che permette agli ospiti di accedere facilmente a un mondo di avventure acquatiche, con attrezzature all’avanguardia, tradizionalmente riservate agli yacht di proprietà privata.
All’aperto, gli appassionati di sport acquatici avranno l’opportunità di praticare in esclusiva vela, snorkeling e windsurf. Mentre all’interno, si trovano una zona lounge con un bar e aree con vista panoramica. Inoltre, saranno disponibili servizi di trasferimenti privati e tour costieri, oltre a due lander da spiaggia, parte dell’esperienza distintiva della marina della nave.
Per coloro che desiderano godersi il sole a bordo piscina, il ponte a poppa ospiterà una piscina di 20 metri, una delle più grandi disponibili. Questa piscina di acqua salata è progettata in modo da poter essere rapidamente svuotata e il fondo può essere sollevato e trasformato in una zona multiuso per spettacoli, sfilate di moda, matrimoni e altri eventi. Questo design di sollevamento idraulico si ispira al classico yacht Christina O, famoso per le sue numerose caratteristiche innovative.
Four Seasons

Business
La nautica di lusso crescerà ancora. E si conferma un’eccellenza italiana
di: Forbes.it

Business
Fincantieri, maxi ordine da 9 miliardi da Norwegian Cruise Line Holding per quattro navi da crociera
di: Forbes.it

Business
Navi e infrastrutture marittime digitali: la nuova partnership tra Fincantieri e Accenture
di: Forbes.it



