Birkenstock
Investments

Birkenstock punta a una valutazione fino a 9,2 miliardi di dollari nell’Ipo. Con il figlio di Arnault nel cda

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il gigante tedesco Birkenstock ha dichiarato che intende fissare il prezzo della sua prossima offerta pubblica iniziale a New York tra i 44 e i 49 dollari per azione, comunicando inoltre che un membro di una delle famiglie più ricche del mondo entrerà a far parte del consiglio di amministrazione al momento del debutto.

LEGGI ANCHE: “I fratelli Birkenstock diventano miliardari dopo la vendita del marchio tedesco di sandali a Lvmh”

Aspetti principali

  • Birkenstock raccoglierà fino a 1,58 miliardi di dollari con una valutazione fino a 9,2 miliardi di dollari al prezzo target delle azioni, rientrando così tra le cinque maggiori Ipo degli ultimi due anni.
  • Il documento presso la Securities and Exchange Commission ha rivelato la nomina di Alexandre Arnault, il figlio 31enne del miliardario Bernard Arnault, presidente di Lvmh, nel consiglio di amministrazione di Birkenstock.
  • Birkenstock ha rivelato che Financière Agache, il fondo della famiglia Arnault che ha già acquistato una quota di controllo del calzaturificio nel 2021, ha espresso interesse ad acquistare fino a 325 milioni di dollari di azioni Birkenstock quando sarà quotata in borsa, mentre un gruppo che comprende il fondo sovrano norvegese ha indicato che potrebbe acquistare altri 300 milioni di dollari di azioni.

LEGGI ANCHE: OpenAi in trattativa per vendere azioni: valutazione della società fino a 90 miliardi di dollari

Cosa guardare

Secondo Bloomberg, Birkenstock intende iniziare a negoziare alla Borsa di New York mercoledì prossimo.

A margine

Birkenstock diventerà la quarta grande società a quotarsi in borsa negli Stati Uniti dalla metà di settembre, dopo Arm, azienda britannica che progetta chip, Instacart, servizio di consegna di generi alimentari, e Klaviyo, società di automazione del marketing.

Nelle prime settimane di contrattazioni i risultati degli altri tre nuovi operatori sul mercato sono stati contrastanti: Le azioni di Arm sono salite del 5% rispetto al prezzo dell’Ipo alla chiusura di venerdì, Klaviyo del 15% rispetto al suo debutto e Instacart dell’1%.

Sullo sfondo

L’acquisto di Birkenstock da parte degli Arnault ha portato a una valutazione di 4,87 miliardi di dollari, con un guadagno parziale di quasi il 100% in 31 mesi. Alex e Christian Birkenstock, eredi dell’azienda di famiglia, dopo la vendita valevano circa 1,7 miliardi di dollari a testa.

Gli Arnault sono la famiglia più ricca d’Europa: il capo Bernard Arnault ha un valore di 187 miliardi di dollari, secondo i calcoli di Forbes, che fanno del presidente di Louis Vuitton e Tiffany la seconda persona più ricca del mondo. Alexandre Arnault è il terzogenito e il secondogenito di Bernard e dal 2021 è vicepresidente esecutivo per le comunicazioni e i prodotti di Tiffany.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .