Oro in Euro
BrandVoice

Da Oro in Euro a un brand di gioielli a 360 gradi: l’ascesa di Nicola Laurenza

BRANDVOICE | Paid program

“Con un brand internazionale che conta più di 60 punti vendita sparsi tra Italia e Svizzera Italiana, essere riconoscibili è il valore aggiunto che ci permette di continuare a comprendere e soddisfare chi ogni giorno ci sceglie”, spiega Nicola Laurenza, fondatore di Oro in Euro, realtà leader nel settore della gioielleria e del compro oro, che racconta di un’ulteriore svolta nella storia ventennale del marchio.

Dopo un 2021 segnato da un profondo cambiamento nella strategia con un avvicinamento rilevante ai concetti di sostenibilità ambientale e aziendale, si tratta di un altro passo in avanti quello appena compiuto e questa volta incentrato sulla crescita del brand stesso. Un percorso da sempre in salita quello di Nicola Laurenza per far emergere tutta l’esperienza e la professionalità del marchio in un settore non sempre chiaro agli occhi delle persone. Proprio da questa sfida ideale si è sviluppata e consolidata negli anni l’immagine di trasparenza e affidabilità di Oro in Euro. 

Oro in Euro

La storia della società comincia dalla piccola Cadrezzate, paesino della provincia varesina, dove Nicola Laurenza, poco più che ventenne, coltivava il sogno di dar vita ad una propria attività: un desiderio maturato tra gli anni successivi al completamento degli studi e i primi approcci con il mondo lavorativo. Il 2001 è l’anno della svolta: grazie ad una revisione nel regolamento nazionale, l’idea prende forma da un obiettivo tanto chiaro quanto ambizioso: riempire il vuoto di mercato del settore, introducendo un servizio di compravendita dell’oro.

Nonostante alcuni timori, come la sua giovane età o la complessità del progetto, ancora poco comprensibile agli occhi delle persone a lui più vicine, Nicola, alla fine del 2001 dà vita al primo punto vendita in Italia del brand Oro in Euro. Un risultato importante, raggiunto grazie soprattutto alla sua determinazione e al supporto del padre. L’ascesa è rapida: da iniziale compro oro si trasforma nell’arco di poco meno di due anni (nel 2003) nel franchising Oro in Euro. Oggi sono 90 i punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano in grado di offrire prodotti e servizi che negli anni si sono certamente evoluti mantenendo però chiare le fondamenta su cui è nato il brand, la ricerca e la qualità. 

La filosofia

La storia di Oro in Euro non è solo quella dei successi e insuccessi del brand, ma anche quella di un ventenne che ha saputo anticipare e adattarsi a molti dei cambiamenti a livello socio-economico che hanno interessato il nostro paese. Un legame, quello con le persone, imprescindibile per il brand: dal team, considerato da sempre come una vera e propria famiglia, ai clienti, costantemente al centro dell’interesse del gruppo. Un trittico vincente che ha dato a quel valore del pay off “i tuoi valori valgono di più” una sfumatura non solo economica ma anche etica. 

Laurenza Gioielli

È dell’ultimo trimestre del 2023 la notizia di un nuovo passo avanti nel rafforzamento del ruolo leader dell’azienda: la creazione di una collezione madre comprensiva di tutte le linee di prodotto parla di un obiettivo di posizionamento chiaro. Creare nelle persone l’associazione immediata tra prezioso e fondatore del marchio è un’operazione totalizzante e determinante nella definizione dell’immaginario di Oro in Euro.

La storia di quest’ultimo prende consistenza fisica e Laurenza fondatore di successo diventa così sinonimo di sicurezza, professionalità e competenza. Il nome si fa garanzia di tutti quei valori che in vent’anni hanno portato lui e l’intera realtà a crescere e prosperare. Otto le linee di preziosi diventate parte della nuova collection, in grado di racchiudere quel senso di rispetto di Laurenza stesso verso le esigenze di ciascun cliente: dai gioielli più giovanili a quelli dedicati alle occasioni più speciali. Un salto quello compiuto da Oro in Euro e il suo fondatore, che si concentra ancora una volta sul percepito e sul rapporto con il cliente finale. 

La direzione intrapresa potrebbe infatti essere sintetizzata in quel concetto di branding che risponde perfettamente alle tendenze del comportamento di acquisto degli utenti, ormai più inclini a scegliere e acquistare da un brand di cui ammirano l’operato, la vision e la mission. Il prodotto rimane fondamentale ma lo storytelling diventa il propulsore indispensabile e la scelta di concentrarlo sulla costante più grande del marchio, Laurenza, è la scelta più naturale e allo stesso tempo vincente. 

La crescita sostenibile dell’azienda

Nel segno di una strategia di crescita volta non solo all’evoluzione commerciale, ma e soprattutto a quella aziendale, si inseriscono allo stesso modo tutte le iniziative di sostenibilità messe in campo negli ultimi due anni. Dall’istituzione nel 2021 della giornata del Riuso Prezioso, dedicata alla linea di gioielli rigenerati, fino alle cause sposate. L’attività di riforestazione di Treedom, la salvaguardia dell’ecosistema con 3Bee e la lotta contro gli sprechi portata avanti da PrintReleaf sono tutte scelte mosse da un lato dall’interesse innato di Laurenza verso la tutela dell’ambiente e dall’altro fondamentali per trasmettere l’impegno e il cambiamento che Oro in Euro prova a portare ogni giorno nel settore della gioielleria con l’obiettivo di una crescita aziendale quanto più rispettosa e sostenibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .