Da non perdere |Lifestyle
29 dicembre 2025
Da Chanel a Piaget, da Bvlgari a Cartier, fino a Van Cleef & Arels: le creazioni selezionate da Forbes
C’è un linguaggio silenzioso che attraversa i secoli e continua a parlare al presente: quello delle pietre preziose. Ogni gemma custodisce un significato simbolico, un’energia evocativa, una promessa. Indossarle, al di là del gesto estetico, è un atto intimo, quasi un rituale. Per dare il benvenuto al 2026 con luce, consapevolezza e bellezza, Forbes ha selezionato cinque capolavori che intrecciano maestria artigianale, visione creativa e il potere senza tempo delle gemme.
Zaffiri blu

Profondi come il cielo notturno, gli zaffiri blu evocano calma, lucidità e saggezza interiore. Sono le pietre ideali per chi desidera iniziare il nuovo anno in equilibrio, affidandosi a un talismano di pace da indossare ogni giorno. Un esempio è l’anello After Midnight della collezione di alta gioielleria Chanel Reach for the Stars, in cui la maison introduce il motivo delle ali nel suo vocabolario stilistico. L’anello è impreziosito da diamanti e da uno zaffiro blu taglio cuscino, in cui le ali sono simbolo di leggerezza, libertà e ambizione: incarnano una visione che vola alto. Come amava ripetere Gabrielle Chanel: “Se sei nata senza ali, non fare nulla per impedir loro di crescere”. Un invito a osare, a brillare, a spiccare il volo con grazia.
Diamanti

Emblema di forza e purezza, il diamante è la pietra dei nuovi inizi. Racconta la resilienza personale, suggella promesse eterne e accompagna ogni rinascita con la sua forza e luce inalterabile. Ne è un esempio l’anello Piaget Rose, in oro bianco 18 carati con finitura in rodio, che svela un delicato bouquet floreale da indossare, impreziosito da 75 diamanti taglio brillante. Una creazione che unisce rigore e poesia, trasformando la luce in un messaggio universale: brillare con coraggio e speranza per affrontare il futuro, qualunque forma esso prenda.
Smeraldi
Il verde intenso degli smeraldi è un inno alla vitalità, alla crescita e alla prosperità. Sono le gemme di chi desidera nutrire i propri sogni e rinnovare l’energia creativa. Racconta questa vitalità l’anello Traforato della Collezione En Équilibre di Cartier in cui tre smeraldi ottagonali colombiani disegnano l’asse centrale di una raffinata architettura geometrica. Il vuoto diventa co-protagonista, creando un effetto ottico di movimento amplificato dal dialogo cromatico della maison: nero, bianco e verde. Cartier parte sempre dalle pietre per le sue creazioni, imprimendo ritmo alla composizione e trasformando la materia in dinamica visiva pura.
Madreperla
Delicata e luminosa, la madreperla è simbolo di grazia, femminilità e continuità. Unisce generazioni, racconta legami profondi e conserva una bellezza che non conosce stagioni. La sua versatilità la rende preziosa: dai quadranti dell’alta orologeria a gioielli luminosi e cangianti come i nuovi sautoir Magic Alhambra – trasformabili in bracciale – di Van Cleef & Arpels in oro rosa guilloché, madreperla bianca e calcedonio. Gioielli poliedrici, capaci di adattarsi a ogni gesto, a ogni outfit e a ogni epoca, che sussurrano storie di raffinata maestria ed eterna bellezza.
Rubini
Intensi e magnetici, i rubini incarnano la passione e la forza vitale. Sono le pietre delle emozioni forti, dei legami che accendono il cuore e illuminano l’anima. Come il collier Serpenti di Bvlgari – in edizione speciale – in oro rosa, in cui rubini e diamanti si alternano lungo la testa e la coda del serpente, avvolgendo il collo in un sinuoso simbolo di seduzione e potere. Gli occhi penetranti in rubino amplificano il fascino di questa creatura leggendaria, esprimendo vividamente la sua capacità di trasformarsi ed evolvere continuamente. Un gioiello-icona che celebra l’energia primordiale e trasformativa del serpente attraverso magnetica luce da indossare.