Giancarlo Stoppaccioli, R1 Group
Business

R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

Novità in casa R1 Group. Il system integrator a capitale interamente italiano ha annunciato l’apertura di una nuova sede a Torino – che si aggiunge a quelle di  Roma, Milano, Perugia, Napoli e Genova – che sarà presentata nella giornata di oggi alla presenza di diversi ospiti: da figure chiave del gruppo, fino ad arrivare a clienti e a diversi brand di tecnologia.

Ospitata a Turin Confienza, in un edificio storico di pregio nel cuore di Torino, la nuova sede si avvale dei diversi ambienti di lavoro suddivisi in spazi flessibili, open space e spazi comuni nel pieno centro della città e ha l’obiettivo di assicurare un nuovo presidio commerciale nel nord Italia. “Ci è venuto naturale scegliere Torino”, spiega Marco Rossi, team Leader della nuova sede e già team leader della sede di Genova del gruppo. “Torino e il Piemonte continuano a investire sul loro sviluppo forti di un dna che unisce storia e innovazione, proprio come noi, che mettiamo da trent’anni competenza ed esperienza al servizio di idee, servizi e progetti sempre più innovativi e digitali pensati per tutte le imprese. Qui, dove ricerca, sviluppo e innovazione, competitività e transizione digitale rappresentano la vocazione all’innovazione di Torino e sono per noi strumenti per la creazione di valore per le società, il tessuto sociale e le economie”, ha aggiunto Rossi.

LEGGI ANCHE: “R1 Group e l’importanza della digital transformation per il futuro aziendale”

R1 Group, 30 anni di esperienza per il digital partner a capitale italiano

Con 6 società (R1 S.p.A., Eurome, Gway, R1 Lease, Cyber- Bee, Trice), 6 sedi in Italia e 200 professionisti, R1 Group è oggi un digital partner sempre più strategico per i principali player tecnologici del mercato Ict italiano, che con le sue soluzioni e tecnologie accompagna in media 800 clienti all’anno nella Digital Transformation.

La crescita di R1 Group, che ha chiuso il 2023 con 300 milioni di euro di venduto (+50% rispetto al 2022) è uno specchio dello sviluppo degli investimenti digitali delle aziende italiane. Secondo Assintel, la spesa in Italia Ict business del 2023 è di circa 39 miliardi di euro. Mentre gli osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy stimano per il 2024 un incremento di quasi il 2% del budget Ict delle aziende nazionali. Un dato superiore alle previsioni di crescita del Pil e in continuità con il trend degli ultimi 8 anni.

E infatti la trasformazione digitale è una chiave per la modernizzazione di tutto il Paese: da cloud, cittadinanza digitale, cybersecurity, intelligenza artificiale e internet delle cose dipendono, tra l’altro, la semplificazione della PA, il potenziamento della competitività del sistema produttivo anche gli investimenti in turismo.

R1 Group si trova al centro di questo mondo da 30 anni, accompagnando le più importanti aziende del settore pubblico e privato attraverso l’offerta delle migliori soluzioni e tecnologie presenti sul mercato. Era, infatti, il 1994 quando Giancarlo Stoppaccioli ha aperto a Roma un’azienda familiare per la vendita di materiali di consumo e di hardware. “30 anni di storia in un’industria e in un mercato competitivo e veloce come quello dell’ICT sono un traguardo di assoluta soddisfazione”, dichiara lo stesso Stoppaccioli, presidente e fondatore di R1 Group, “che voglio condividere con tutte le persone e con tutti i clienti con i quali abbiamo lavorato in questi anni. L’arrivo in Piemonte risponde alla nostra necessità di disporre di una struttura sempre più capillare per penetrare in modo ancora più efficace nel territorio del nord ovest e rappresenta una nuova, ulteriore, tappa del nostro percorso di crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .