Mentre le azioni di Tesla sono crollate del 13% giovedì, un giorno dopo che la società ha riportato una trimestrale deludente, il patrimonio netto del suo ceo miliardario Elon Musk è sceso di oltre 18 miliardi di dollari. Ma rimane ancora la persona più ricca del mondo.
Fatti principali
Giovedì le azioni di Tesla sono crollate del 13,2% a 180,38, con Elon Musk che ha perso 18,8 miliardi di dollari.
Il calo ha fatto seguito al report sugli utili del quarto trimestre pubblicato mercoledì dalla società. Ha mancato diverse stime, tra cui il fatturato del trimestre pari a 25,17 miliardi di dollari, rispetto alle stime di 25,87 miliardi di dollari.
Giovedì anche le azioni degli altri produttori americani di auto elettriche Rivian e Lucid sono scese rispettivamente dell’1% e del 6%.
La valutazione di Forbes
Musk ha perso 18,8 miliardi di dollari, un calo di oltre 17 miliardi di dollari maggiore rispetto a qualsiasi altro miliardario, secondo i calcoli di Forbes. Musk, che possiede circa il 21% di Tesla, rimane la persona più ricca del mondo con un patrimonio netto stimato di 203,6 miliardi di dollari, ancora circa 20 miliardi di dollari in più rispetto a Bernard Arnault di LVMH.
In cifre
320 miliardi di dollari. Questo è il patrimonio di Musk a novembre 2021, la prima persona nella storia a ottenere un tale patrimonio netto che è anche il suo picco assoluto.