Aspetti principali
- Come ha spiegato il ceo Satya Nadella durante un evento a Mumbai, Microsoft formerà 2 milioni di persone in India nell’intelligenza artificiale entro il 2025.
- L’azienda ha dichiarato che la formazione, che verrà fornita in collaborazione con governi, organizzazioni non profit, aziende e comunità, aiuterà la futura forza lavoro a “sfruttare il potenziale dell’IA”.
- L’annuncio di Nadella si aggiunge all’impegno di Microsoft di formare 100.000 sviluppatori in strumenti e tecnologie AI in India.
- L’iniziativa, ha spiegato Microsoft, si concentrerà sulla formazione delle persone nelle città di Tier 2 e Tier 3 – aree urbane emergenti con popolazioni più piccole rispetto a insediamenti principali come Delhi, Mumbai e Hyderabad – così come nelle aree rurali.
- Il piano include la collaborazione con governi nazionali e statali per fornire formazione di base e avanzata in AI a 500.000 studenti e persone in cerca di occupazione: “Formazione tecnica approfondita sull’AI” per 100.000 giovani donne e sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’AI e sulle carriere abilitate dall’AI per 400.000 studenti nelle scuole nelle regioni più remote.
- Nadella, nativo dell’India che ha assunto il comando di Microsoft un decennio fa, ha detto che il paese è “pronto per trasformare la promessa dell’IA una realtà”, aggiungendo che Microsoft è impegnata ad aiutare “colmare il divario delle competenze in AI della nazione e creare nuove opportunità”.
La citazione chiave
“L’IA è davvero nell’aria” ha detto Nadella durante il suo discorso inaugurale ai leader del settore a Mumbai. “Avrà un impatto sul PIL”, ha detto, esortando i paesi a investire pesantemente nella nuova tecnologia. Ha paragonato i potenziali dividendi sociali ed economici derivanti dagli investimenti nell’AI oggi a come il Regno Unito ha trasformato le sue prospettive investendo il 10% del PIL nelle ferrovie durante la rivoluzione industriale. “Il resto è storia,” ha detto.
Sullo sfondo
Diverse aziende e addirittura Paesi stanno lottando per essere rilevanti in un’era dell’intelligenza artificiale sempre più in trasformazione. Sebbene recenti progressi tecnologici nell’IA generativa – che può creare contenuti come musica, scrittura o persino scoprire nuovi farmaci – promettano enormi benefici economici e sociali che vanno dall’aumento della produttività dei lavoratori, al liberare tempo e migliorare l’assistenza sanitaria, gli esperti avvertono anche che è probabile che peggiori le disuguaglianze e distrugga posti di lavoro se non governata saggiamente.
Alcune delle figure più importanti del mondo tecnologico, tra cui il cofondatore di Tesla Elon Musk, il cofondatore di Apple Steve Wozniak e Sam Altman di OpenAI, avvertono che l’IA rappresenta anche un rischio per la stessa sopravvivenza dell’umanità e potrebbe essere utilizzata in modi negativi.
La crescita di Microsoft
Microsoft è diventata a gennaio 2024 la seconda azienda ad aver mai superato una valutazione di 3.000 miliardi di dollari. La prima era stata Apple, nell’ estate 2023.