Microsoft
Tech

Dopo OpenAI tocca a Mistral: Microsoft punta sull’IA francese

Microsoft continua a puntare sull’intelligenza artificiale e lo fa anche in Europa, chiudendo un accordo di collaborazione con una startup francese. La società, che ha investito 13 miliardi di dollari in OpenAI, ha annunciato l’inizio di una partnership con Mistral AI, azienda che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale generativa. Mistral ha una valutazione di circa 2 miliardi di dollari, dopo un seed round da 105 milioni nel maggio 2023, a cui si sono aggiunti 385 milioni a dicembre.

L’accordo Microsoft-Mistral

Questa partnership, si legge nel comunicato diffuso da Microsoft, consente a Mistral AI di accedere all’infrastruttura IA  di Azure, per accelerare lo sviluppo e il dispiegamento dei suoi modelli di linguaggio (llm) di nuova generazione e rappresenta un’opportunità per la startup di sbloccare nuove opportunità commerciali, espandersi nei mercati globali e favorire la collaborazione continua nella ricerca.

“Siamo entusiasti di intraprendere questa partnership con Microsoft”, ha commentato Arthur Mensch, ad di Mistral AI. “Con l’infrastruttura all’avanguardia di Azure, stiamo raggiungendo un nuovo traguardo nella nostra espansione, spingendo le nostre ricerche innovative e le applicazioni pratiche verso nuovi clienti in tutto il mondo. Insieme, ci impegniamo a guidare un progresso significativo nell’industria dell’intelligenza artificiale e a offrire un valore senza pari ai nostri clienti e partner globali”.

Le aree di lavoro

Le due società collaboreranno in tre aree:

  • Infrastruttura di supercalcolo: “Microsoft”, si legge nella nota della società, “supporterà Mistral AI con l’infrastruttura di supercalcolo Azure AI, offrendo prestazioni e scala di classe mondiale per carichi di lavoro di addestramento e inferenza IA per i modelli di punta di Mistral AI”.
  • Espansione nel mercato: Microsoft e Mistral AI renderanno disponibili i modelli premium di Mistral AI ai clienti tramite il servizio models as a service (MaaS) nell’Azure AI Studio e nel catalogo dei modelli di Azure Machine Learning. L’infrastruttura ottimizzata per l’AI di Azure e le capacità di livello enterprise offrono a Mistral AI ulteriori opportunità per promuovere, vendere e distribuire i propri modelli ai clienti Microsoft in tutto il mondo.
  • Ricerca e sviluppo nell’AI: Microsoft e Mistral AI esploreranno la collaborazione intorno all’addestramento di modelli specifici per determinati scopi per clienti selezionati, inclusi carichi di lavoro del settore pubblico europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .