Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a Snam un finanziamento Esg-linked (ossia legato al raggiungimento di obiettivi sostenibili) da 200 milioni di euro, per il rifacimento del gasdotto Ravenna-Chieti. Il progetto riguarda la costruzione di un nuovo gasdotto in sostituzione di quello esistente, della lunghezza complessiva di 425 km composti da 292 km di condotta principale e 133 km di linee secondarie. L’opera si snoda tra le regioni di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, coinvolgendo oltre 200 enti locali.
L’opera rafforzerà l’infrastruttura dedicata al trasporto del gas naturale dal Sud al Nord Italia e sarà compatibile anche con il trasporto dell’idrogeno: garantirà così la sicurezza e la competitività del sistema energetico del Paese perseguendo gli obiettivi di decarbonizzazione delineati dall’Unione europea. La linea principale sarà completata entro il 2026.
L’operazione di finanziamento
Il finanziamento Esg-linked è connesso a target annuali di sostenibilità, al raggiungimento dei quali è legato lo spread della linea di credito, e ha una scadenza a 4 anni; questo meccanismo è quindi volto a favorire il conseguimento di determinati parametri di sostenibilità ambientale e sociale, in particolare finalizzati a limitare le emissioni di gas e promuovere la parità di genere.
Lo studio legale BonelliErede ha curato la redazione del contratto di finanziamento e assistito Cdp, anche in qualità di sustainability coordinator, in tutte le attività finalizzate al closing dell’operazione con un team guidato dal partner Gabriele Malgeri (nella foto a sinistra), membro del focus team Infrastrutture, energia e transizione ecologica, e composto dall’associate Lisa Borelli (nella foto a destra) e da Valentina Bioli.
Cdp è stata anche affiancata da un team di legali interni composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale Finanziamenti e garanzie, Maurizio Iaciofano, responsabile legale Imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, Valentina Perrone, responsabile legale Infrastrutture e finanza di progetto, Carlo Caccetta e Raffaele Costanzo Egheoni. Snam è stata anche affiancata da un team di legali interni coadiuvato dal general counsel Umberto Baldi e composto da Salvatore Branca, Roberta Di Mauro e da Selene Cocchi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .