Anche quest’anno Forbes ha celebrato i 100 ragazzi under 30 che si sono distinti nel 2024 per aver sviluppato idee e progetti rivoluzionari in grado di influenzare positivamente l’economia del paese e di migliorare la vita delle persone attraverso iniziative per la tutela dell’ambiente o il divertimento. L’evento si è tenuto all’Hotel Principe di Savoia di Milano che, per l’occasione, si è riempita di led ed effetti speciali grazie al contributo di Artech FX, la società fondata da un Under 30 del 2023, Luca Toscano.
La serata
La serata è stata moderata da Daniel Settembre, managing editor di Forbes Italia, che ha ringraziato tutti i presenti e ha chiamato sul palco Valentina Barbieri, imitatrice e personaggio televisivo noto per la sue “trasformazioni” al Gialappa’s Show. Barbieri ha raccontato dei suoi esordi e di come, con perseveranza e studio, è riuscita a diventare una delle creator più apprezzate del momento.
Spazio anche a chi sostenuto il progetto Forbes Under 30: sul palco è salito Luca Brambilla, direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, che parlato dell’importanza di scegliere un team composto da professionisti per costruire un progetto forte e di successo.
Parola agli under 30
Daniel Settembre, accompagnato da Matteo Sportelli, giornalista di Forbes Italia, ha poi iniziato a chiamare sul palco alcuni degli Under 30 del 2024, che hanno avuto modo di parlare delle loro storie imprenditoriali. Olimpia Santella e Chiara Airoldi hanno raccontato del progetto alla base di Cloov, la startup fashion tech che vuole portare un impatto positivo nell’ambito della moda. Sul palco sono arrivati poi Giada Lanzotti e Alessio Ferrantino, due giovani che hanno creato Milano da Scrocco, un pagina che segnala eventi gratuiti o a basso costo. All’evento si è parlato anche di moda sostenibile con Giovanni Mareschi, fondatore di Laboratorio Riciclo Pelle, un progetto basato sul riciclo della pelle scartata dalle produzioni.
Nicolas Verderosa ha raccontato di come è nata Ruralis, la sua startup attiva nel mercato del digital property management che sta cercando di combattere il fenomeno dello spopolamento dei borghi italiani; Costanza Tomba, Sara Pianori e Valeria Zanirato hanno illustrato i progetti di Ta-daan, il primo content e-commerce di artigianato contemporaneo che ha già un network di 5.000 artigiani provenienti da tutta Europa. In chiusura ci sono poi stati gli interventi di Leonardo Vigolo, head of new venture di Formule, Under 30 che si occupa di social gaming nel segmento B2B; Ivan Buratti, l’Under 30 che ha creato Webboh, un media brand di lifestyle che racconta le vite degli idoli della Gen Z seguito ormai da 4,5 milioni di follower e Marco Spinelli, il documentarista e divulgatore ambientale che negli ultimi si è distinto per i suoi progetti incentrati sulla sensibilizzazione e conservazione dell’ambiente marino.
Al termine del talk la sassofonista Sheila Companioni Leiva ha dato inizio al party con dj set, ricco buffet, cocktails preparati con i prodotti forniti da Mr. Dee Still. Anche gli Under 30 selezionati da Forbes per il 2024 sono diventati parte di una community consolidata di giovani imprenditori, startupper, manager, artisti, sportivi e scienziati che, con le proprie forze, hanno avuto il coraggio di investire nei loro progetti facendoli diventare realtà.
Le interviste
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .