Skin
Warren Buffett
Investments

Warren Buffett vende ancora azioni BYD: ora è sotto al 5%

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha ridotto la sua partecipazione in BYD scendendo sotto al 5%, in quella che potrebbe essere l’ultima volta che Berkshire divulga vendite di azioni nel maggiore produttore di veicoli elettrici della Cina. Per la borsa di Hong Kong le comunicazioni possono cessare una volta che le partecipazioni scendono sotto il 5%.

LEGGI ANCHE: Chi sono i miliardari dietro i maggiori produttori cinesi di auto

Aspetti principali

  • Secondo la documentazione depositata alla Borsa di Hong Kong diffusa da Reuters, Berkshire ha ridotto la sua partecipazione nel produttore cinese di auto elettriche dal 5,06% al 4,94%.
  • La partecipazione era stata del 7,02% fino all’11 giugno.
  • Berkshire ha iniziato a investire nella cinese BYD nel 2008, quando ha investito 230 milioni di dollari per circa 225 milioni di azioni, allora equivalenti a una partecipazione del 10%.
  • Buffett ha iniziato a vendere le azioni di BYD nell’agosto 2022, dopo che il prezzo delle azioni era aumentato di oltre 20 volte, e due mesi dopo che aveva raggiunto un record storico.
  • Da quando Berkshire ha iniziato a vedere le azioni di BYD hanno perso oltre un terzo del valore (nonostante una crescita del 9% di quest’anno sui livelli di novembre).

LEGGI ANCHE: Chi è il miliardario delle auto elettriche cinesi che con la sua Byd ha superato Tesla

I motivi della vendita

Oltre alla volontà di investire di più negli Usa, l’oracolo di Omaha ha valutato gli ultimi sviluppi sul settore delle auto elettriche, culminati con l’introduzione da parte dell’Unione europea di dazi per i produttori di auto elettriche cinesi dal 4 luglio 2024. I nuovi dazi dipendono dal produttore: oltre alla precedente tassa del 10%, BYD dovrà pagare un dazio del 17,4%, Geely del 20%, e SAIC del 38,1%​​. Anche Tesla, che importa veicoli elettrici prodotti in Cina nell’UE, sarà soggetta a un aumento tariffario​​.

Lo scorso anno BYD ha superato Tesla nel testa a testa per essere il maggior produttore mondiale di veicoli elettrici, anche se Tesla ha successivamente riconquistato il primo posto. Nel secondo trimestre del 2024, BYD ha venduto 426.039 veicoli elettrici, mentre Tesla ne ha venduti 443.956.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .