fondazione-veronesi-monica-ramaioli
Responsibility

Fondazione Veronesi, parte il progetto a sostegno della prevenzione e della salute maschile

Gli obiettivi prioritari di Fondazione Veronesi: sostenere la ricerca d’eccellenza e fare corretta informazione scientifica, non imponendo chiavi di lettura, ma fornendo a tutti la possibilità di scegliere e fare una scelta responsabile e consapevole. Finanziare la ricerca scientifica sui tumori è il principale obiettivo da oltre vent’anni: “Missione a cui ci siamo dedicati con grande impegno”, racconta Monica Ramaioli, direttore di Fondazione Veronesi, “sostenendo il lavoro di oltre 2.300 ricercatori, 154 progetti, 18 protocolli per i bambini e adolescenti malati di tumore e 3 piattaforme di ricerca e cura innovative”.

L’importanza della prevenzione

Altro cuore di Fondazione è quello delle progettualità dedicate alla divulgazione, sviluppata sempre di più nelle scuole (50 mila studenti coinvolti ogni anno) ma anche attraverso un portale d’informazione scientifica che registra quasi sette milioni di utenti unici.

Comune denominatore di tutte le attività rimane sempre la prevenzione. Su questo aspetto il target maschile risulta essere ancora il più ostico: “Ci stiamo impegnando molto e fortunatamente i risultati cominciano a premiarci dopo il successo dell’iniziativa realizzata a Courmayeur lo scorso anno riproponiamo ‘La prevenzione maschile in campo’, il progetto a sostegno della prevenzione e della salute al maschile. Nel 2024 l’impegno di Fondazione per sensibilizzare gli uomini nei confronti della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili, si intensifica: da luglio a ottobre, infatti, realizziamo tre iniziative sul territorio nazionale che vedranno la presenza di due postazioni con un medico urologo a disposizione, gratuitamente, all’interno di una piazza del Comune e del Golf Club del territorio”.

La prima tappa del progetto

La prima tappa de La prevenzione maschile in campo è domenica 28 luglio a Courmayeur, con le postazioni presenti in piazza Abbé Henry e presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses. Durante la giornata saranno allestite due postazioni presidiate da urologi che saranno in grado di fornire un competente consulto a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Per poter usufruire di questo servizio gratuito è possibile registrarsi sul sito o recarsi in una delle seguenti località: Courmayeur, piazza Abbé Henry (vicino alla chiesa di San Pantaleone) dalle ore 10.00 alle ore 18.00; Val Ferret, Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, in Località le Pont 16, dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

Unitamente ai consulti, Fondazione Veronesi consegnerà materiali informativi per poter meglio comprendere cosa significhi fare prevenzione e per fornire utili indicazioni riguardanti i corretti stili di vita e i controlli periodici da effettuare secondo l’età. “Si rinnova l’appuntamento con la prevenzione maschile a Courmayeur”, dichiara Filippo Valdata, responsabile della delegazione di Courmayeur di Fondazione Umberto Veronesi ETS, “che tanta partecipazione ha riscosso lo scorso anno. Siamo veramente grati dell’impegno che le Istituzioni e i cittadini della località, ancora una volta, hanno fornito a Fondazione permettendoci di estendere la consulenza di medici urologi ad un numero sempre maggiore di persone”.

La gara di golf per sostenere la ricerca

Sempre domenica, ancora presso il Golf Courmayeur et Grandes Jorasses – prima tappa del Trofeo Fondazione Veronesi, una gara di golf per sostenere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia maschile. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana a coppie avendo la possibilità di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno sostenerla anche partecipando ad una gara di putting green e aderendo ad una sottoscrizione a premi per tutti.

I partner

A sostenere quest’anno l’iniziativa Cappeller e Fila Solutions che hanno deciso di sostenere l’iniziativa in qualità di main partner, a testimonianza dell’impegno sociale e a sostegno della ricerca scientifica. A disposizione dei due partner il progetto prevede un’importante attività di welfare aziendale con la possibilità di ospitare in azienda un medico urologo e consentire ai propri collaboratori di effettuare un counseling o una visita urologica nella propria sede. “Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi”, afferma Ilenia Cappeller, amministratore delegato di Cappeller, “che con serietà e professionalità finanzia la ricerca scientifica di eccellenza, valorizzando il lavoro di ricercatori e ricercatrici in tutta Italia. La condivisione dei valori aziendali crea fiducia e reciproca vicinanza, per questo crediamo nel progetto La prevenzione maschile in campo, che abbiamo deciso di sostenere”.

Convinzione espressa anche da Francesco Pettenon, ad di Fila Solutions: “Per noi la prevenzione è sempre stata importante. Nasce infatti da questo principio la collaborazione con Fondazione Veronesi, attiva ormai da qualche anno. Il prendersi cura delle superfici, nostro core business, passa anche attraverso il prendersi cura delle Persone, siano esse esterne o interne all’organizzazione. Dopo i progetti di prevenzione legati al tumore al seno e alle patologie cardiache in azienda, quest’anno abbiamo voluto allargare il nostro orizzonte e dare supporto alla ricerca “al maschile”. Abbiamo abbracciato questo progetto con l’obiettivo di contribuire ad una importante campagna di sensibilizzazione che coinvolge tutte le fasce, partendo dai più giovani fino alla terza età. Siamo certi che portare avanti iniziative legate alla prevenzione conduca ad un radicale cambiamento per la salute della comunità”.

Lo showcooking

Sempre durante la giornata di domenica, tutti i presenti avranno l’opportunità di assistere anche allo showcooking, organizzato da Signature Kitchen Suite e a cura dello chef Andrea Vigna, che proporrà uno speciale finger food da lui appositamente creato per l’occasione e approvato dai nutrizionisti di Fondazione Veronesi; sarà presente anche una biologa nutrizionista di Fondazione, che sottolineerà l’importanza di una sana alimentazione per mantenere un corretto stile di vita. A partire dalle ore 18.00 circa, ancora, durante la cerimonia di premiazione, i vincitori della gara di golf, della sottoscrizione a premi e della gara di putting green riceveranno premi offerti dai partner dell’iniziativa: Cappeller, Fila Solutions, SynDiag, Auberge de la Maison, Signature Kitchen Suite, Cantina Colli Euganei, Pasta Cuomo, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, Wilden Herbals e Azienda Agricola Lupo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .