Brusca frenata per Tesla. La casa automobilistica diretta dal miliardario Elon Musk ha riportato dei dati in chiaroscuro nell’ultima trimestrale (appena diffusa), al punto da aver mandato in allarme i suoi investitori. Nel pre-market, infatti, il titolo della società è previsto in discesa dell’8%.
Tesla va ko: i numeri della trimestrale
- Oggi, nel pre-market, il titolo di Tesla è previsto in discesa dell’8% a causa dei dati economici inerenti al secondo trimestre appena diffusi dalla stessa società.
- Nel dettaglio, anche se il fatturato ha toccato i 25,5 miliardi di dollari, superando le stime di 24,5 miliardi e di dollari e facendo registrare un aumento del 2% rispetto all’anno precedente, tuttavia la società ha visto crollare i suoi utili.
- Nel secondo trimestre, Tesla ha riportato un utile per azione pari a 0,52 dollari, ben al di sotto delle proiezioni degli analisti (che si attestavano a 0,61 dollari) e in calo di ben il 43% rispetto ai 0,91 dollari riportati nel secondo trimestre del 2023.
- Anche la produzione e le consegne dei veicoli sono diminuite. La prima si è attestata a 410.831, in calo del 14% rispetto al secondo trimestre del 2023, la seconda a 443.956, in discesa del 5%. Bisogna comunque evidenziare che il dato sulle consegne è stato superiore alle proiezione degli analisti, tant’è che ha fatto registrare un calo più contenuto rispetto al -9% annuo registrato nel primo trimestre.
I robotaxi
Durante la conference call sui risultati della trimestrale, Elon Musk ha fissato una nuova data per la presentazione dei robotaxi: il 10 ottobre. Inizialmente era prevista tra qualche settimana, ad agosto.
Le azioni di Tesla
Alla chiusura di ieri, il titolo di Tesla riportava un calo di quasi il 40% rispetto registrato a fine 2021, quando il prezzo delle azioni si attestava a oltre 400 dollari. La performance della società è in controtendenza rispetto ai mercati: nello stesso periodo l’S&P500 ha infatti fatto registrare una crescita del 22%.
Elon Musk e la valutazione di Forbes
Il ceo di Tesla, Elon Musk, possiede il 13% della società ed è l’uomo più ricco del mondo con patrimonio stimato di circa 250 miliardi secondo le stime di Forbes. Peraltro, al momento, Musk, proprietario anche del social media X, sta guardando e partecipando con molta attenzioni alle elezioni presidenziali americane. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sarebbe pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppi che sostengono Trump.
LEGGI ANCHE: “I grandi investitori miliardari del tech hanno deciso di sostenere Donald Trump”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .