Da non perdere |Tech
12 febbraio 2026

Grok di Elon Musk supera DeepSeek e diventa il terzo chatbot IA più grande del mondo

Grok ha registrato circa 314 milioni di visite al sito web in tutto il mondo nel mese di gennaio
Grok di Elon Musk supera DeepSeek e diventa il terzo chatbot IA più grande del mondo

Elon Musk (foto Andrew Harnik/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Grok, il chatbot AI sviluppato dalla xAI del miliardario Elon Musk, ha superato il concorrente cinese DeepSeek in termini di traffico web nel mese di gennaio, diventando il terzo chatbot più grande al mondo, secondo i dati di Similarweb, anche se è ancora molto indietro rispetto a ChatGpt e Gemini.

LEGGI ANCHE: “Un ricercatore di Anthropic si dimette e lancia l’allarme: “Il mondo è in pericolo””

Fatti salienti

  • Secondo i dati di Similarweb, Grok ha registrato circa 314 milioni di visite al sito web in tutto il mondo nel mese di gennaio, un aumento significativo rispetto al mese precedente, quando ha registrato 271,2 milioni di visite, segnando il quarto mese consecutivo di crescita.
  • Il chatbot cinese DeepSeek è rimasto indietro rispetto a Grok il mese scorso, registrando 298,3 milioni di visite al sito web a gennaio, in calo rispetto a dicembre, quando ha registrato 328,9 milioni di visite.
  • L’aumento dell’attività di Grok sembra essere guidato da un’impennata di nuovi utenti, secondo i dati di Similarweb, che ha rilevato che poco più della metà, il 53,8%, dei suoi visitatori unici a gennaio erano nuovi, il rapporto più alto tra nuovi utenti e utenti abituali tra tutti i principali chatbot.
  • ChatGpt di OpenAI è ancora il leader indiscusso dei chatbot AI, con 5,7 miliardi di visite al sito web registrate a gennaio, mentre Google Gemini si è classificato al secondo posto con 2,1 miliardi di visite, secondo Similarweb.
  • Claude di Anthropic è stato il quinto chatbot AI più visitato a gennaio, secondo Similarweb, raggiungendo un picco di 202,9 milioni di visite.
  • Similarweb ha sottolineato che le sue stime sulle visite al sito web di Grok riguardano solo il sito web autonomo di Grok e non tengono conto dell’utilizzo di Grok integrato in X.

Cosa tenere d’occhio?

Se qualche chatbot basato sull’intelligenza artificiale riuscirà a raggiungere ChatGpt. Secondo i dati di Similarweb, l’utilizzo di Gemini è aumentato notevolmente negli ultimi mesi, mentre la crescita di ChatGpt sembra essersi raffreddata.

ChatGpt ha registrato lo stesso numero di visite al sito web (5,7 miliardi) nel luglio 2025 e nel gennaio 2026, secondo Similarweb, mentre l’utilizzo di Gemini è triplicato in quel periodo di sei mesi, passando da poco meno di 700 milioni di visite a 2,1 miliardi. Gemini è stato anche il chatbot in più rapida crescita a gennaio, secondo Similarweb, con un aumento di oltre il 19% nella crescita mensile. ChatGpt ha raggiunto un picco di 6,2 miliardi di visite al sito web in ottobre, prima di registrare un leggero calo.

LEGGI ANCHE: “Oltre ChatGPT: Sam Altman svela a Forbes le sue colossali scommesse”

A margine

Anche X di Musk ha registrato una leggera crescita delle visite al sito web tra dicembre e gennaio, secondo Similarweb, con un aumento del 2,7% a 4,54 miliardi di visite. X si è classificato al sesto posto tra i siti web più visitati al mondo a gennaio, dietro Google, YouTube, Facebook, Instagram e ChatGpt.

X, tuttavia, ha dovuto affrontare la sfida di Threads di Mark Zuckerberg sui dispositivi mobili, come ha precedentemente riferito Similarweb a Forbes. A gennaio, Threads, di proprietà di Meta, ha ampliato il suo vantaggio su X, registrando 143,2 milioni di utenti attivi giornalieri sui dispositivi mobili in tutto il mondo nelle prime due settimane dell’anno, più dei 126,2 milioni di utenti attivi giornalieri di X nello stesso periodo.

Perché i membri chiave dello staff stanno lasciando xAi?

All’inizio di questa settimana xAI ha perso due dei suoi cofondatori. Martedì il ricercatore Jimmy Ba ha annunciato che avrebbe lasciato xAI e, sebbene non abbia specificato il motivo della sua partenza, il Financial Times ha riferito che Ba se ne è andato a causa delle tensioni all’interno del team tecnico relative alle richieste di migliorare le prestazioni del modello di intelligenza artificiale.

Lunedì il cofondatore Tony Wu ha dichiarato in un post su X di essersi dimesso da xAI, affermando che è “giunto il momento di voltare pagina”. Negli ultimi mesi diversi altri membri fondatori hanno lasciato l’azienda, che ora conta circa la metà dei suoi cofondatori.

Il Financial Times ha riferito che alcuni dipendenti si erano lamentati delle richieste irragionevoli di Musk di mettersi al passo con concorrenti come OpenAI, sottolineando anche che il personale ha dovuto affrontare reazioni negative per i deepfake sessualmente espliciti creati dalla tecnologia Grok, che hanno scatenato indagini normative in Europa.

Valutazione di Forbes

Secondo le stime di Forbes, mercoledì pomeriggio Musk aveva un patrimonio di 852,8 miliardi di dollari, il che lo rende la persona più ricca del mondo e la prima a superare gli 800 miliardi di dollari di patrimonio netto. Gran parte della sua ricchezza deriva dalle sue partecipazioni in Tesla e SpaceX, entrambe da lui co-fondate. All’inizio di questo mese Forbes ha stimato che l’acquisizione di xAI da parte di SpaceX ha aggiunto circa 84 miliardi di dollari alla fortuna di Musk.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Grok di Elon Musk supera DeepSeek e diventa il terzo chatbot IA più grande del mondo | Forbes Italia