essilorluxottica milleri
Investments

EssilorLuxottica, Milleri conferma l’interesse di Meta. E il titolo vola in Borsa

EssilorLuxottica vola in Borsa. Il titolo dell’azienda italo-francese sta guadagnando l’8% Parigi grazie ai conti dell’ultima trimestrale, ma soprattutto grazie alla conferma da parte di Francesco Milleri, presidente e ad del gruppo, dell’interesse di Meta. Che, secondo le precedenti indiscrezioni rilanciate negli scorsi giorni, vorrebbe acquistare il 5% della società.

I conti di EssilorLuxottica

  • Durante la seduta odierna, il titolo EssilorLuxottica alla Borsa di Parigi sta guadagnando circa l’8% dopo la diffusione dei conti dell’ultima trimestrale, ma soprattutto grazie alla conferma da parte di Francesco Milleri, presidente e ad del gruppo, dell’interesse di Meta. Secondo le indiscrezioni dei giorni precedenti, la società diretta da Mark Zuckerberg vorrebbe acquistare il 5% di EssilorLuxottica.
  • Come evidenziato in una nota ufficiale, nel primo semestre 2024 EssilorLuxottica ha registrato 13,2 miliardi di euro di fatturato, in aumento del 5,3% a cambi costanti e del 3,4% a cambi correnti.
  • L’utile lordo adjusted è stato di 8,5 miliardi nel semestre, pari al 64,3% del fatturato, 20 punti base in più rispetto al primo semestre 2023. L’utile operativo adjusted ha raggiunto 2,43 miliardi, pari al 18,3% dei ricavi. L’utile netto adjusted è salito a 1,74 miliardi (+5,5% a cambi correnti e +10,6% a cambi costanti), pari al 13,1% del fatturato, rispetto al 12,9% nel primo semestre 2023.
  • La società ha anche confermato il proprio obiettivo di crescita del fatturato annuo “mid-single-digit” dal 2022 al 2026 a cambi costanti (sulla base del fatturato pro forma4 2021) e prevede di raggiungere un utile operativo adjusted compreso tra il 19% e il 20% del fatturato alla fine di tale periodo.

Le citazioni

“Anche in questa prima metà dell’anno, la visione strategica di EssilorLuxottica continua a tradursi in risultati positivi, con il contributo di tutte le aree geografiche e di tutti i business. La crescita del fatturato, l’espansione dei margini e il flusso di cassa record degli ultimi sei mesi hanno confermato ancora una volta la nostra capacità di realizzare gli obiettivi di lungo periodo, supportati dal talento e dall’impegno di oltre duecentomila colleghi in tutto il mondo”, hanno dichiarato Francesco Milleri, presidente e ad, e Paul du Saillant, vice ad di EssilorLuxottica.

La conferma dell’interesse di Meta

Nel corso della conference call sui conti, Milleri ha dichiarato che il gruppo è stato “informato da Meta della sua intenzione di acquistare una quota di capitale”.

A margine

Oltre alla fino alla finalizzazione dello sviluppo di Nuance Audio, “tecnologia che aprirà la strada a una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato”, EssilorLuxottica settimana scorsa ha annunciato l’acquisizione dell’80% di Heidelberg Engineering, un’azienda tedesca specializzata in tecnologie per la chirurgia oculistica, e di Supreme per 1,5 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .