Skin
Giorgio Tinacci, founder e ceo di Casavo
Innovation

Casavo raccoglie 20 milioni di euro per la crescita del business del marketplace

Casavo, scaleup proptech che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, ha completato una nuova raccolta di capitale da 20 milioni di euro.

Casavo, il nuovo round di investimenti

La raccolta di capitale, conclusa a marzo, è stata guidata da UniCredit, e ha visto la partecipazione di tutti i principali azionisti, tra cui Exor NV, Project A Ventures, Neva SGR e 360 Capital. Questo apporto di capitale si configura come un’estensione strategica al round Serie D del 2022, e contribuirà a finanziare il piano industriale basato sulla crescita del business Marketplace. Prosegue quindi la partnership di lungo periodo con UniCredit dopo il primo investimento di 10 milioni di euro nel 2022 e l’integrazione dallo scorso aprile della tecnologia Casavo all’interno dell’esperienza di compravendita immobiliare dei clienti UniCredit SubitoCasa.

La transizione verso il modello marketplace

Nell’ultimo anno, Casavo ha portato a termine una riorganizzazione strategica guidata da due obiettivi chiave: transitare dal modello Instant Buyer a Marketplace e avviare il percorso verso la sostenibilità finanziaria entro il 2025. Nel corso del 2023 Casavo ha registrato un fatturato consolidato pari a 225 milioni di euro, in crescita rispetto al risultato di 216 milioni del 2022. In coerenza con questo percorso, nella prima metà del 2024 Casavo ha concluso la vendita del magazzino immobiliare residuo a bilancio, che alla fine del 2023 contava 98 unità per un valore pari a 36 milioni.

Casavo ha inoltre diminuito i costi di produzione di quasi il 40% in un anno, con ulteriori impatti positivi che si rifletteranno sul conto economico del 2024, conseguenza diretta non solo del passaggio a un modello di business ed operativo “asset-light”, ma anche della decisione strategica di concentrarsi sui propri mercati principali.

2024 e oltre: una compravendita immobiliare sempre più digitale

Nel 2023 Casavo ha servito oltre 3.200 venditori e acquirenti, distribuendo quasi 5 milioni di euro in commissioni agli agenti immobiliari con cui collabora. L’obiettivo di Casavo è quello di continuare a espandere la propria base clienti e la propria rete di agenti partner, ridisegnando il futuro delle compravendite immobiliari. Per farlo, si sta concentrando sulla digitalizzazione del processo di vendita, evolvendo la propria offerta distintiva, basata su un servizio smart, semplice e trasparente.

“Siamo felici di annunciare questo nuovo apporto di capitale e grati della fiducia da parte di UniCredit e dei nostri principali investitori”, commenta Giorgio Tinacci, founder e ceo di Casavo. “Nonostante le sfide significative legate all’aumento dei tassi di interesse, la resilienza del team e la capacità di evolvere rapidamente ci hanno permesso di continuare il percorso verso la profittabilità. Rimaniamo fiduciosi di raggiungere questo obiettivo entro il 2025”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .