Skin
parigi 2024, medaglie oro italia
SportsMoney

Parigi 2024, Italia nella top ten del medagliere: più di 6 milioni agli atleti solo per gli ori

Come a Tokyo, ma meglio di Tokyo. L’Italia chiude Parigi 2024 con un nuovo record: 40 medaglie in totale (come in Giappone), ma con due ori (12) e tre argenti in più (13) e un nono posto nel medagliere (nel 2021 ci eravamo fermati al decimo posto).

“Le 40 medaglie conquistate sono la conferma dell’Italia nel ruolo da protagonista nello scenario dello sport mondiale. Siamo forse il Paese più multidisciplinare (siamo andati in medaglia in 20 sport)”, ha dichiarato soddisfatto il presidente del Coni Giovanni Malagò nella conferenza stampa di fine Giochi a Casa Italia, prima di rispondere alla stoccata del ministro dello Sport Andrea Abodi che, con Parigi 2024, aveva definito concluso il ciclo dello stesso Malagò. “È stato un intervento fuori luogo. Non è solo un problema di stile. Io non l’avrei mai fatto”, ha concluso il presidente del Coni.

Olimpiadi Parigi 2024, l’ultima impresa azzurra

Prima di vedere la bandiera delle Olimpiadi sfrecciare con Tom Cruise, ‘scappato’ in moto dallo Stade de France in pieno stile hollywoodiano e da Mission Impossible (i prossimi Giochi estivi si svolgeranno infatti a Los Angeles nel 2028), la giornata di ieri non sarà ricordata solamente per aver fatto calare il sipario su Parigi 2024, ma anche e soprattutto per l’impresa d’oro messa a segno dalle ragazze del volley. Capaci di dominare in finale gli Usa per tre set a zero e di far cadere il taboo della pallavolo italiana del titolo olimpico.

L’Italia, infatti, non era mai infatti riuscita a conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi nella pallavolo. La nazionale maschile era arrivata per tre volte in finale, ad Atlanta 1996 (peraltro proprio sotto la guida di Julio Velasco, artefice di aver creato ancora una volta un grande gruppo) Atene 2004 e Rio 2016, venendo però sempre sconfitta all’ultimo atto. “Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie!”, ha anche commentato soddisfatta su X la premier Giorgia Meloni.

6 milioni di dollari per gli ori

Secondo Forbes, l’Italia è il quinto paese che paga più in assoluto per una medaglia olimpica. Aggiungendo peraltro un altro importante fattore: non divide il bonus per le medaglie negli sport di squadra. Ogni atleta, quindi, riceve circa 196mila dollari per l’oro, 98mila per l’argento e 65mila per il bronzo: le stesse cifre di chi pratica uno sport individuale. In questa direzione, il totale dei bonus sarà molto consistente, considerando che sono state 16 le squadre azzurre che sono salite sul podio, tre in più rispetto a Tokyo. Basti pensare che 6 ori su 12 (esattamente la metà) sono proprio arrivate dalle squadre.

Per un totale di 31 ori, grazie alla quota più consistente rappresentata dalle ragazze della pallavolo (13). Si tratta quindi di un esborso di poco più di 6 milioni di dollari per la medaglia più importante (6,07 milioni di dollari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .