Skin
Food & Beverage

Estate in Toscana: 10 location tra vigneti e terrazze al mare dove assaporare la cucina tradizionale

Dal fascino delle colline ondulate puntellate borghi storici, fino alle splendide spiagge della costa tirrenica, l’estate in Toscana offre ogni tipo di scenario, sia per chi vuol godere della campagna sia per chi invece preferisce andare al mare.

Ma ovunque voi siate il consiglio è solo uno: scoprite la bellezza dei paesaggi mangiando nei dehor, perfetti per  fare un pranzo al fresco, per godere di una notte stellata o per un aperitivo al tramonto.

Ecco la nostra selezione di 10 indirizzi da provare in estate.

Peck Filippo a Forte dei Marmi – Forte Dei Marmi

Peck Filippo a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una delle località più esclusive della Versilia, famosa per le sue eleganti ville, le pinete e le boutique di alta moda. In questo contesto di lusso e raffinatezza Peck, storico marchio della gastronomia milanese, ha scelto di collaborare con Filippo, noto imprenditore della ristorazione toscana.

Questa sinergia ha portato alla creazione di un punto vendita appena aperto che offre un’esperienza culinaria unica nel suo genere, combinando la qualità e l’eccellenza dei prodotti Peck con l’accoglienza e la tradizione gastronomica versiliese. Il negozio, caratterizzato da un design ricercato, propone una vasta selezione di formaggi, prodotti confezionati e vini, da gustare sul posto o da portare a casa per sorprendere gli invitati.

Al Parco di Villa Grey – Forte Dei Marmi

Al Parco di Villa Grey – Forte Dei Marmi

Una delle stelle più brillanti del panorama costiero, quella collocata nel giardino della villa novecentesca di Villa Grey, dove lo chef Giovanni Cerroni ormai da un paio d’anni ha conquistato pubblico e critica. Una proposta che si concentra principalmente sul mare ma che non disdegna incursioni nei sapori della montagna retrostante.

Meraviglioso il servizio, molto attento ai dettagli con il carrello del pane, dei distillati e della piccola pasticceria pronti a stupire gli ospiti, così come la carta dei vini sapientemente selezionata e attentamente raccontata.

Country Clubhouse – Castelfalfi

Country Clubhouse – Castelfalfi

Dalla Versilia ci spostiamo verso l’entroterra, dove immerso nel cuore della campagna toscana troviamo il country clubhouse di Castelfalfi, un luogo di grande fascino sportivo oltre che di ottima cucina. Ospitato nell’ex casale Poggionero, questo ristorante si caratterizza per i suoi muri di pietra e una vista panoramica sui vigneti e cipressi.

Qui la tradizione culinaria toscana viene reinterpretata, offrendo piatti che spaziano dai più leggeri per chi vuol far sport ai più ricchi per chi vuole solo godere della location. Dopo una partita a golf è perfetto rilassarsi sulla terrazza con vista sul Mountain Course, godendo di un pranzo all’aperto. Ricordatevi di richiedere la selezione di oli, divertente e gustosa.

701 Rooftop Bar – Firenze

701 Rooftop Bar – Firenze

Nuova apertura fiorentina, l’ultimo arrivato fra i  grandi rooftop bar del capoluogo è il 701 Rooftop Bar. Situato all’ultimo piano del Gallery Hotel Art, e guidato da un veterano come Sacha Mecocci, tra i bartender più conosciuti in città, offre una vista mozzafiato sulla cupola del Brunelleschi e su Palazzo Vecchio.

Ispirato a un gentleman club inglese, il bar propone una vera e propria esperienza sensoriale con il suo design elegante e rilassante. Senza dubbio il nuovo place to be per sorseggiare cocktail raffinati mentre si ammira la bellezza della città.

Osteria La Canonica – Castiglion Del Bosco

Osteria La Canonica – Castiglion Del Bosco

Andiamo verso Montalcino dove si trova L’Osteria La Canonica, luogo perfetto per chi desidera immergersi nell’atmosfera di una trattoria toscana di lusso. Sotto la guida dello chef Matteo Temperini, originario di Poggibonsi, questo ristorante propone piatti che utilizzano prodotti stagionali dell’orto biologico posto a poca distanza uniti ai migliori ingredienti locali.

Specialità come l’insalata di cavolo nero, blu di capra e lamponi, i tortelli maremmani con burro del mugello e salvia, e le pappardelle al salmì di cinghiale rappresentano un omaggio autentico alla tradizione culinaria della regione e agli ingredienti tipici.

Passo dopo Passo Osteria – Castellina in Chianti

Incastonato tra i vigneti dell’azienda vinicola Rocca delle Macie, il ristorante Passo dopo Passo, guidato dallo chef Maurizio Bardotti offre piatti gustosi abbinati ai migliori vini della casa madre. Con due menù degustazione “Origine” e “Rapsodia” c’è da divertirsi, assaggiando piatti insoliti come l’ottima quaglia con fichi, tuberi e salsa ponzu al passion fruit, ammirando il tramonto che scende al dì là delle colline vitate.

Papaveri e Papere – San Miniato

Papaveri e Papere – San Miniato

Sempre tra le colline toscane, ma questa volta in direzione della costa, troviamo Papaveri e Papere guidato dal tandem formato dallo chef Paolo Fiaschi ai fuochi e Daniele Palavisini ai vini.

Da quindici anni qui si applicano tecniche di cottura moderne agli elementi tipici della cucina toscana, da scoprire nei due menù degustazione, uno di mare e uno di terra, a valorizzare la posizione geografica privilegiata. Ma qui si viene anche per il piacere del tartufo, vera e propria specialità della zona, valorizzato nei piatti durante ogni stagione, e sempre trattato con rispetto e competenza.

Bottega Dani – Cecina

Bottega Dani – Cecina

Torniamo sulla costa, questa volta sponda livornese, dove Gabriele Dani, lievitista e pizzaiolo esperto, ha da alcuni anni aperto il proprio locale nella campagna cecinese all’interno di un’antica fattoria. Qui Dani offre un’esperienza ampia nel mondo dei lievitati, con una vasta gamma di pizze, dalla pizza fritta alla pizza al vapore.

Ogni impasto è caratterizzato da alta idratazione, farine a basso contenuto proteico e lievito madre, garantendo leggerezza, digeribilità e salubrità grazie anche all’utilizzo di ingredienti di altissima qualità, scelti personalmente dal maestro pizzaiolo.

Saqua Il Frantoio – Montescudaio

Saqua Il Frantoio – Montescudaio

Situato su una terrazza panoramica a Montescudaio, su quelle colline coperte di ulivi che arrivano fino al mare, il ristorante dello chef Simone Acquarelli e della sua compagna Sara Buti offre una cucina divertente e gustosa con piatti come il tagliolino al piccione con mirtilli e gin tonic.

Qui il fresco dell’altitudine collinare si mischia alla brezza marina, rendendo piacevolissimo cenare, magari sorseggiando una delle 130 etichette presenti in cantina, tra cui molte provenienti dalle zone circostanti, ancora poco conosciute.

La Brasserie – Vada

La Brasserie – Vada

Chiudiamo con i piedi nella sabbia: La Brasserie è il luogo ideale per un pranzo leggero o una cena raffinata. Il menù degustazione, composto da sei portate, porta direttamente in tavola il mare, così come  la proposta alla carta che include una grande selezione di crudi, primi piatti di mare a base di pasta fatta in casa e pescato del giorno. Il personale di sala è elegante e cordiale, disposto a consigliare un vino o semplicemente per ogni occasione, da sorseggiare cullati dal suono delle onde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .