Under 30

Questo under 30 ha creato un e-commerce per la vendita di accessori nautici

Articolo tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

Una passione per il mare trasmessa dalla famiglia che poi, grazie alla costanza e alle competenze, è diventata una startup di successo. HiNelson è una realtà divenuta in pochi anni un punto di riferimento nel mondo della vendita di accessori nautici.

A fondarla è stato Marcello Labruna, giovane che ha ereditato la passione per il mare dal padre e l’ha combinata con la conoscenza del mondo digitale. Labruna ha fondato HiNelson.com dopo aver frequentato l’E-commerce Master organizzato da Talent Garden Innovation School. “Talvolta si dice che il passo da zero a uno in una startup è il più difficile. Per noi, al contrario, è stato quasi naturale”, ha raccontato Labruna.

“La mia famiglia, come quella dei miei soci, ha le sue radici nella nautica. Ho avuto la possibilità di viaggiare all’estero e vedere come tanti siano bravi a commercializzare accessori e componenti per imbarcazioni attraverso modelli e-commerce che funzionano. Tornato in Italia, mi sono reso conto di quanto ancora si può innovare in questa industria. Poi è venuto tutto da sé: i contatti c’erano, il know-how pure. Bastava rimboccarsi le maniche e iniziare”.

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Come è nata la startup HiNelson

HiNelson è nata come piattaforma digitale pensata per seguire il cliente nelle sue esigenze e offrirgli i prezzi più bassi. Una strategia che sembra aver convinto il consumatore di riferimento. “Al di là delle metriche economiche o di traction, che da subito sono state buone, la soddisfazione più grande è sempre arrivata dai feedback dei clienti”, ha detto Labruna. Le ragioni del successo sono rintracciabili nei problemi con cui i consumatori di prodotti nautici avevano a che fare.

“Comprare accessori e componenti per la propria barca, prima dell’arrivo di HiNelson, era complicato e costoso per ogni diportista. Noi offriamo una soluzione semplice e a portata di clic, che ha già permesso a più di 50mila possessori di imbarcazioni di risparmiare sugli acquisti. Questo era l’obiettivo sin dalla fondazione, ma sentirselo dire da chi usufruisce del servizio ogni giorno è la conferma che la strada è giusta”. HiNelson, progettata come e-commerce, ha deciso poi di puntare sull’omnicanalità, aprendo nel 2022 il primo store fisico a Milano.

Dalla prima apertura ha unito servizi e caratteristiche del negozio online e di quello fisico, consentendo alla clientela di entrambi i canali di vivere un’esperienza d’acquisto il più possibile simile. Nel tempo HiNelson, per ampliare il proprio portfolio e portare know-how in azienda, ha poi acquisito diverse realtà italiane, come Bottega Nautica a Rimini e Spinnaker a Milano.

I progetti futuri

Per il futuro, le ambizioni sono orientate alla crescita. “Nel nostro mercato, in Italia, siamo la società che è cresciuta di più negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato Labruna. “La sfida per il futuro è quella di passare da startup ad azienda, continuare il percorso di crescita con una chiave di profittabilità e sostenibilità, senza dimenticare di regalare al cliente un’esperienza d’acquisto senza precedenti. Prevediamo anche l’apertura di diversi punti vendita fisici in tutta Italia nei prossimi anni”.

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